Destinazione Antartide, campagna scientifica 2019-2020

Il CNR cerca un astronomo, un chimico e un fisico dell'atmosfera e altri specialisti disposti a vivere per un anno nella base internazionale Concordia

È stato pubblicato l’avviso di reperimento nazionale di personale a supporto delle attività scientifiche svolte in Antartide nell’ambito del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra).
Il bando è rivolto esclusivamente a dipendenti di enti pubblici di ricerca, università e strutture sanitarie pubbliche.
La fase di reclutamento riguarda alcune figure professionali per il prossimo inverno alla stazione Concordia: un astronomo, un chimico e un fisico dell’atmosfera, un medico, un elettronico della scienza, un tecnico Ict/radio, un elettricista/elettrotecnico, un meccanico veicoli.
 
Il Pnra procede annualmente alla composizione e alla formazione del gruppo tecnico-logistico di supporto alle attività di ricerca e al reclutamento del personale scientifico per la gestione e manutenzione dei progetti invernali.
A tal fine, il Pnra ha la necessità di avvalersi della collaborazione di alcune figure professionali per le attività di cosiddetto «winter over», che si svolgeranno presso la Stazione Concordia nel periodo previsto tra novembre 2019 e novembre 2020.
 
Le figure professionali per le attività scientifiche, logistiche e tecniche sono reclutate tra il personale Cnr, Enea, o di altri enti di ricerca e istituzioni pubbliche, oltre che tra il personale militare indicato dallo Stato maggiore della difesa.
 
Per informazioni:
Simona Longo
Cnr - Dipartimento di Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
[email protected]