Telve, indicente sul lavoro: ferito gravemente un operaio
Intervento dei sindacati trentini: «L’ennesimo incidente dimostra quanto sia essenziale rafforzare la prevenzione e i controlli»
Dichiarazioni dei segretari generali Sandra Ferrari (Fillea Cgil), Fabrizio Bignotti (Filca Cisl) e Matteo Salvetti (Feneal).
«Sulla sicurezza sul lavoro non servono più tentennamenti né incertezze.
«Quanto accaduto stamattina a Telve con l’incidente che vede al momento gravemente ferito un operaio è l’ennesima dimostrazione che bisogna rafforzare la tutela della sicurezza sul lavoro, investendo sulla prevenzione e sui controlli.
«È per questa ragione che riteniamo indispensabile accelerare sull’istituzione della figura del responsabile dei lavoratori per la sicurezza territoriale anche nell’edilizia.»
È in corso il confronto sul rinnovo del contratto provinciale di settore e per quanto ci riguarda questo è un punto fondamentale. In gioco ci sono le vite dei lavoratori e delle lavoratrici.
«Allo stesso tempo riteniamo indispensabile che la Provincia rafforzi gli organici dell’Uopsal per rendere più capillari i controlli e anche l’azione di formazione.
«Investire in sicurezza sul lavoro, infatti, è un affare che riguarda tutti, lavoratori e datori di lavoro e non c’è più tempo per rimandare ancora quello che deve essere un vero e proprio cambio di prospettiva, anche sul piano culturale.
«In merito a quanto accaduto a Telve auspichiamo che gli organi competenti accertino nel più breve tempo possibile le cause di quanto accaduto.
«Intanto siamo vicini al lavoratore e auspichiamo si riprenda il prima possibile.»