«La siora Verda» domenica 9 settembre a Castel Sajori
La leggenda racconta di una donna fantasma che nelle notti di settembre apparirebbe tra le mura di Castel Sajori alla ricerca del figlio
>
È tipico delle culture popolari traslare e tradurre nello scorrere dei secoli quelli che furono nella storia reale fatti effettivamente accaduti in narrazioni e rappresentazioni leggendarie, epiche e fantastiche.
A Brentonico questi casi si contano in numero davvero consistente e, spesso, diventano essenziale spunto per storici e filologi alla ricerca di ricomposizioni e ricostruzioni autentiche di avvenimenti, vicende e personaggi.
La leggenda della «Siora Verda», ad oggi ancora viva, racconta di una donna fantasma, che nelle notti di settembre apparirebbe tra le mura di Castel Sajori alla ricerca del figlio.
La «Siora Verda» in realtà non è altro che la Contessa Virida (Verde) Pepoli, ricca, colta e nobile donna bolognese «venuta in sposa a Giovanni II di Castelbarco Signore di Brentonico.»
Siamo nel pieno Trecento e Virida (Verde) Pepoli morì effettivamente a Castel Sajori il 2 settembre del 1364 per il dolore causato dalla precoce morte del suo terzogenito; fu seppellita assieme al figlio nella chiesa di Brentonico; la sua tomba con la scritta «Ibic jacet egregia de Pepolis Virida nata de Castrobarco mil… Johan nique maritata… ejus puer utque qua… MCCCLXIV die II Septembris obiit» fu «profanata e distrutta da barbara mano nel 1864» (Rocco Catterina).
Ancora il Catterina: «Persona presente a tal vandalismo mi assicurava che, unitamente al cadavere mummificato della contessa, era anche quello d’un fanciulletto.»
Nel 2012 il Maestro Luigi Zenatti diede alle stampe per le Edizioni del Faro di Trento un racconto storico dal titolo «La contessa Verde di Brentonico», opera che ricostruisce - assieme all’esposizione di cronache del tempo e di vicende storiche fondative della «comunitas» di Brentonico - la figura e la vita (fu anche fervente francescana) di Virida Pepoli.
L’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Brentonico intende ricordare il Maestro Luigi Zenatti, recentemente scomparso, mediante la presentazione e la lettura di brani del suo racconto storico.
L’evento dal titolo «La siora Verda» avrà luogo domenica 9 settembre ad ore 16.00 a Castel Sajori (in caso di maltempo alla stessa ora presso la Casa sociale di Saccone).
Si consiglia di raggiungere Castel Sajori a piedi.