47ª edizione della Coppa Città di Mori di dama internazionale
Torna a Mori la grande dama dal 26 al 28 agosto alla sala «Galetera»
Torna a Mori la grande dama dal 26 al 28 agosto alla sala «Galetera». Attesi tanti forti giocatori tra i quali il russo pluri-iridato Alexander Shvartsman ed il campione italiano in carica Alessio Scaggiante. Oltre a tanti altri maestri già campioni italiani quali Daniele Bertè, Walter Moscato o Moreno Manzana solo per citare quelli che hanno già confermato la loro presenza.
Si sono prenotati anche giocatori olandesi quali Tjalling van den Bosch, in passato noto atleta di powerlifting che negli anni ’80 e ’90 era considerato tra i migliori al mondo della disciplina, 7° al World’s Strongest Man nel 1990. Fino a pochi anni fa era pure tra i top 100 del ranking di dama internazionale e tuttora rimane un giocatore di tutto rispetto.
La sua presenza dunque porterà un po’ di colore aggiuntivo nell’edizione di quest’anno.
Novità di quest’edizione anche il fatto che i giocatori torneranno a giocare «in libertà», senza obbligo di mascherine e visiere come viceversa è stato per due anni di pandemia.
Inoltre giocatori russi e bielorussi giocheranno «senza bandiera» in ottemperanza alla normativa vigente tra gli sport che aderiscono al Comitato Olimpico.
La 47ª edizione della gara coincide anche con il 12° Memorial Giuseppe Manzana, 12 sono infatti gli anni trascorsi da quando ci ha lasciati il «presidentissimo» dell’ASD Dama Mori, che ha condotto il circolo dama moriano fin dagli albori per circa un trentennio, attraverso tante manifestazioni damistiche di grande livello, tra le quali ricordiamo ad esempio le Olimpiadi della Dama del 1992, una sorta di mondiale a squadre che vide a Mori tanti grandi nomi del damismo mondiale, tutti assieme in un’unica competizione.
Nel pomeriggio di venerdì 26 agosto precederà la gara di quest’anno il campionato italiano a coppie che assegnerà un titolo che già nel 2018 fu assegnato nella borgata moriana.
Saranno presenti tra i partecipanti alla kermesse damistica anche alcuni damisti locali quali il maestro Riccardo Agosti, attuale presidente dell’ASD Dama Mori, il rendenese Stefano Valentini, più volte rappresentante l’Italia ai campionati europei giovanili ed il delegato regionale Nunzio Gaglio. Ancora da confermare la presenza degli altri giocatori della squadra di Mori Diego Tranquillini, Matos Cabral e Rafael Rodriguez.
Dunque il programma vedrà il 26 agosto i campionati italiani a coppie alle ore 14.30, il 27 agosto il torneo «blitz» dalle ore 9 mentre la Coppa Città di Mori partirà alle 13.30 del sabato per proseguire poi per tutta la domenica. Premiazione prevista alle ore 17 del giorno 28 agosto. Diretta sulla pagina Facebook «Federdama» delle partite principali.