Volley A2 Femminile, appuntamento domenica 5 marzo

La regular season dell’Itas Trentino si conclude domenica con la trasferta a Cremona

Foto di Alessio Marchi.
 
La stagione regolare dell’Itas Trentino si concluderà domenica 5 marzo con la trasferta in programma al PalaRadi di Cremona.
Sul parquet della D&a Esperia le gialloblù di coach Saja andranno alla ricerca della dodicesima vittoria consecutiva in campionato, risultato che permetterebbe all’Itas Trentino di terminare al meglio la prima fase della stagione e di presentarsi alla Pool Promozione con un bottino particolarmente ricco di punti.
Già blindata la vetta del Girone A, le gialloblù guidano infatti la graduatoria con 53 punti, cinque in più rispetto a Brescia e otto in più rispetto a Sassuolo, le due inseguitrici più immediate.
 
Nella Pool Promozione, che scatterà domenica 12 marzo, Bonelli e compagne affronteranno solamente le prime sei classificate del Girone B (tre match in casa e altrettanti in trasferta), portando con sé tutti i punti guadagnati in Regular Season.
Già definite le prossime avversarie di Trento, che dovrà vedersela con Roma Volley Club, OMAG-MT San Giovanni in Marignano, CDA Talmassons, Ipag Sorelle Ramonda Montecchio, Itas Ceccarelli Martignacco e Volley Soverato.
Il fischio d’inizio del match è previsto per domenica alle ore 17, con diretta live sul canale YouTube di Volleyball World Italia e sulla piattaforma Volleyball World Tv.
 

 
 Qui Itas Trentino  
Nessun problema di organico per coach Saja, che per la trasferta del PalaRadi potrà disporre di tutte le effettive, eccezion fatta per Martina Stocco.
«A Cremona ci attende un’altra gara da giocare con attenzione, – dichiara l’allenatore dell’Itas Trentino, Stefano Saja, – siamo tutti alla ricerca di punti per la seconda parte del campionato e la D&a Esperia si è ben comportata domenica scorsa con Mondovì.
«Nel corso della stagione la loro formazione è cambiata a causa di qualche infortunio e per motivi tecnici. Credo ci troveremo di fronte una squadra diversa da quella contro cui abbiamo giocato all’andata.
«Dovremo essere pronti ad adattarci alle situazioni del momento cercando di dettare noi il ritmo della partita.»
 
 Le avversarie  
La D&a Esperia Cremona ha ritrovato in estate la Serie A2, campionato che aveva già disputato fino al 2008.
Confermata in panchina l’allenatrice Valeria Magri, ha operato ben dieci innesti per rinforzare il suo organico.
Tra questi spiccano i nomi dell’opposta estone Kadi Kullerkann, della centrale estone, sorella di Kadi, Liis Kullerkann, delle laterali Rossini (da Vicenza) e Buffo (da Soverato) e della posto 3 Ferrarini (da Mondovì).
Miglior realizzatrice della squadra lombarda, che occupa l’ottavo posto in classifica e dalla prossima settimana sarà impegnata nella Pool Salvezza, è l’opposta Kadi Kullerkann con 249 punti, davanti a Rossini con 227 punti.
 
 Precedenti e curiosità  
L’unico precedente in partite ufficiali si riferisce alla sfida d’andata dell’attuale campionato, vinta in quattro parziali dall’Itas Trentino.
Non sono presenti ex all’interno dei due roster.
Nella rosa lombarda troviamo la schiacciatrice Cristina Coppi, una vecchia conoscenza del volley provinciale avendo vestito la maglia della Trentino Rosa nella stagione 2016/2017 in Serie A2.
Anche l’allenatrice delle lombarde Valeria Magri vanta un passato in Trentino, da giocatrice al Volano Volley nei primi anni duemila.
 
 Gli arbitri  
L’incontro del PalaRadi sarà diretto da Simone Fontini e Fabrizio Giulietti.
 
 Internet e tv  
La gara tra D&a Esperia Cremona e Itas Trentino sarà raccontata in diretta in streaming video sulla piattaforma Volleyball World Tv (il servizio è a pagamento, per maggiori informazioni consultare il sito internet www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it).
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Femminile Serie A (www.legavolleyfemminile.it).
Nel corso del match saranno sempre attivi i Social Network gialloblù: www.trentinovolley.it/facebook, www.instagram.com/trentinovolleywomen/ e www.trentinovolley.it/twitter.
La partita verrà trasmessa in differita integrale su RTTR, tv partner di Trentino Volley, martedì a mezzanotte e mezza.