Investire limitando il rischio, consigli e strategie di prudenza

Parliamo di Conti deposito, Risparmio gestito, Fondi comuni, Obbligazioni e Azioni

Gli ultimi dati economici indicano che il periodo culmine della crisi sia ormai alle spalle, e le famiglie italiane stanno incominciando a risparmiare denaro anche per possibili investimenti.
Proprio per questo in molti si stanno chiedendo come investire oggi i propri soldi, garantendo una sicurezza ai propri risparmi e al contempo riuscire ad avere anche una redditività.
 
Proprio a tal fine oggi andremo a vedere alcuni consigli e strategie per i risparmiatori che non vogliono rischiare con degli investimenti sul mercato finanziario azionario, ma che possono optare per altre tipologie di strumenti finanziari.
Il supporto è degli esperti in materia di finanza di investire24.it, un blog che si occupa di investimenti attraverso pubblicazioni, recensioni, consigli e articoli sul tema che aiutano gratuitamente tutti coloro che vogliono investire i propri soldi oppure scegliere strumenti per la gestione dei propri risparmi.
 
Prima di vedere quali sono gli strumenti consigliati per gli investimenti, va chiarito che la stabilità e la sicurezza viene pagata con il mancato guadagno.
Per questo se volete investire in strumenti che non facciano avere delle perdite non dovete aspettarvi dei miracoli come risultati.
Prima di muoversi nel panorama degli investimenti è bene mettere in chiaro alcune cose.
 
Una cosa importante è il saper valutare la bontà di un determinato strumento, che può essere effettuata attraverso questi criteri:
●    il rischio: più esso è elevato maggiori saranno i possibili guadagni e viceversa;
●    il guadagno potenziale: ovvero la percentuale di guadagno che lo strumento fornisce;
●    la durata: alcuni investimenti risultano vincolati per una durata di tempo prestabilita, altri invece possono produrre frutti da subito;
●    la tassazione: ogni strumento ha la sua aliquota, fate attenzione a che tali costi non vadano ad annullare i benefici del guadagno finale.
 
Ora passiamo a vedere quali sono le principali fonti di investimento che gli esperti di investire24 consigliano.
 
 Conti deposito 
Si tratta della forma più sicura e meno impegnativa, tenendo conto che per avere ritorni interessanti dovrete vincolare le vostre cifre almeno per 6 mesi di tempo.
Valutate inoltre su chi gravano le spese di bollo e le tasse, spesso queste vengono assorbite dalle banche, ma se risultano a carico vostro tenete conto che rappresentano una bella fetta del vostro guadagno finale.
Si tratta di strumenti estremamente sicuri, che sono coperti dal Fondo Interbancario, fino alla somma di 100 mila euro.
 
 Risparmio gestito 
Per chi possiede almeno 20 mila euro da investire, una soluzione da prendere in considerazione è quella della previdenza complementare a causa dei costi e della scarsa flessibilità.
 
 Fondi comuni di investimento 
È uno strumento di risparmio collettivo che diversifica su diversi mercati, e permette all’investitore di non controllare quotidianamente le azioni, obbligazioni.
Sono disponibile tantissime tipologie di fondi, tra i più noti troviamo: fondi obbligazionari, fondi azionari, fondi misti e bilanciati, fondi immobiliari.
Tenete conto che per tali strumenti i costi di gestione sono molto alti, inoltre un ulteriore svantaggio è legato alle difficoltà di liquidare gli investimenti.
 
 Le obbligazioni 
Si tratta di uno strumento considerato nella maggior parte dei casi sicuro, qui non diventerete soci di una società, ma si contribuisce a finanziarne l’attività.
I punti focali da tenere in considerazione in questi strumenti sono: rating, tasso di interesse, durata e valuta.
 
 Azioni 
È la forma d’investimento più rischiosa e di difficile gestione, anche se permette di avere guadagni allettanti. Prima di scegliere questa strada valutate attentamente la solidità dell’azienda e quella dei suoi affari presenti e futuri.
 
Infine non vanno di certo dimenticati, tra le possibilità di investimento quelle legate ad altri settori e modalità come gli investimenti in oro e diamanti, quelli speculativi legati alle criptovalute, i derivati, gli indici mondiali e gli investimenti immobiliari.
A seconda del vostro profilo di rischio potete optare per varie soluzioni che vadano a combinare redditività e rischio.