Una domenica sportiva di colore tutto azzurro quella del 24 giugno

Iniziata con una Formula Uno da sogno, è terminata con una vittoria dell’Italia agli europei di calcio

Giornata da non dimenticare quella di domenica 24 giugno 2012.
In apertura c’è stato il Gran premio di Formula Uno, con un incredibile Alonso che dalla 11esuima posizione ha risalito la china fino ad andare in testa e vincere una gara sulla quale nessuno avrebbe scommesso.
Grande soddisfazione per la Spagna, che in questo momento ha bisogno di sentirsi positiva. Ma grande risultato anche per l’Italia, perché le Ferrari hanno vinto sostanzialmente perché hanno retto fino in fondo.
Ora Alonso è in testa alla classifica piloti. Alonso ora ha 111 punti, davanti a Webber che ne ha 91 e a Hamilton (88).
 
Poi abbiamo visto Tania Cagnotto vincere nella giornata conclusiva del 18esimo Grand Prix Fina di Bolzano dal trampolino da tre metri, davanti alle due cinesi Jiao Liu e Han Wang.
Diana Luna è arrivata seconda al masters Golf di Praga al golf euro tour per ladies.
 
Il colpo finale è venuto la sera con la vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra. Uno spettacolo, dominato da Buffon che oltre ad aver parato il rigore del mancino, ha suggerito al suo calciatore mancino di tirare dalla parte opposta di dove i portieri si aspettano che tiri.
La vittoria era decisamente meritata, anche se la squadra non ha trovato il modo di segnare.
Però i ragazzi stanno affinando l’affiatamento e certamente venderanno cara la pelle nelle semifinali di giovedì contro la Germania.
Di per sé Italia-Germania è una partita epica. Per l’ennesima volta le due squadre si batteranno davanti a mezzo mondo.