Dagli Oblivion alla danza: presentata la stagione teatrale di Ala
Proporrà sei spettacoli di prosa, tre di danza, un evento per ragazzi fuori abbonamento e anche due «trasferte» allo Zandona di Rovereto
Con lo spettacolo «Meglio sole che male accompagnate», dedicato ai problemi delle donne negli anni e sostenuto dalle Pari opportunità della Provincia, si è aperta sabato scorso, 20 ottobre, una nuova stagione teatrale ad Ala.
Proporrà sei spettacoli di prosa, tre di danza, un evento per ragazzi fuori abbonamento e anche due «trasferte» allo Zandona di Rovereto.
È stata la compagnia «Grenzland - terre di confine» ad aprire la nuova stagione di prosa alense, a presentarlo al Sartori c'era anche l'autrice, Luisa Pachera.
Un nuovo inizio per il teatro ad Ala, dove il Comune da oltre trent'anni propone una sua stagione di prosa.
«Cerchiamo di offrire più appuntamenti culturali possibile ad Ala, la stagione teatrale, da sempre molto apprezzata, è tra questi ma non è la sola proposta», – ha detto il sindaco Claudio Soini.
Il calendario del teatro è organizzato con il coordinamento teatrale trentino, in rappresentanza del quale era presente sabato a teatro Fabrizio Spadaro.
La stagione di danza, con tre appuntamenti (uno dei quali inserito in quella di prosa) è invece promossa assieme al Centro culturale Santa Chiara di Trento.
È stata la vicesindaca Antonella Tomasi a illustrare gli spettacoli che di qui a marzo arriveranno ad Ala.
«Grazie all'ottimo lavoro dell'ufficio cultura offriamo una stagione varia, con spettacoli di diverso tipo e sempre di alta qualità.
«Abbiamo voluto inserire il «Trittico - omaggio a Rossini», evento di danza, nella stagione di prosa, in occasione dei 150 anni dalla morte del compositore.»
Il primo appuntamento in locandina sarà il 15 novembre («Il Gatto», adattamento da un'opera di Simenon); a seguire «Alle cinque da me», con Gaia De Laurentiis e Ugo Dighero (5 dicembre), «Il berretto a sonagli» di Pirandello il 12 gennaio con Sebastiano Lo Monaco sul palco, «La morte balla sui tacchi a spillo» il 2 febbraio, «La Bibbia riveduta e scorretta» con gli Oblivion il 20 febbraio, «Trittico - omaggio a Rossini» il 5 marzo (inserito anche nella stagione di danza).
Gli altri appuntamenti di danza saranno il 26 gennaio con «Omaggio a Nijinsky» e il 9 febbraio con Silvia Gribaudi e «R.osa.- 10 esercizi per nuovi virtuosismi».
C'è poi da aggiungere lo spettacolo per famiglie «Homesweethome», il 5 gennaio, adatto a bambini e ragazzi, fuori abbonamento.
Gli appuntamenti a Rovereto inseriti nella stagione di Ala sono l'operetta «Sul bel Danubio blu» il 20 dicembre e il musical «Aggiungi un posto a tavola» il 23 gennaio.
Non si limitano a queste date gli appuntamenti al Sartori.
Il 30 ottobre ci sarà uno spettacolo collegato agli eventi in ricordo dell'armistizio di cui ricorre il centenario («La guerra di Tina», gratuito), mentre sono in preparazione le date per gli appuntamenti alensi del Sipario d'oro in marzo (tra questi, confermato il 23 marzo l'ultimo spettacolo di Loredanza Cont).
Gli abbonamenti sono in vendita fino al 6 novembre, agli sportelli delle casse rurali o, per le proposte che includono i tre spettacoli di danza o le trasferte a Rovereto.
Dal 7 novembre inizierà la prevendita dei biglietti per i singoli spettacoli, alle Casse rurali trentine, fino alle 15.30 del giorno prima della rappresentazione.