La vetrina del teatro Co.F.As. 2020
«G’ho ’na fiola belissima!» apre domenica 12 gennaio al Teatro s. Marco
>
Sarà la Filodrammatica di Sopramonte ad aprire domenica 12 gennaio al Teatro San Marco di Trento l’edizione 2020 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 24ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino.
Il gruppo teatrale del sobborgo di Trento porterà sulla scena «G’ho ’na fiola belissima!», una commedia dell’autore toscano Valerio Di Piramo adattata e tradotta in dialetto trentino da Valerio Bombardelli.
Felice Te Sotro (un nome che è già tutto un programma) e sua moglie Ofelia mandano avanti la loro agenzia di pompe funebri che cercano di gestire al meglio garantendosi i futuri clienti con espedienti ingegnosi, ma non sempre riuscitissimi.
E così una girandola di strani e comicissimi personaggi si alternano sul palcoscenico nella costruzione di questa commedia dove comunque ancora vincerà l’amore, con uno strano finale che gli spettatori ricorderanno a lungo.
Naturalmente c’è di mezzo anche una figlia… «bellissima»! Ma lo sarà davvero?
Diretti dal regista Marco Nardelli, saranno in scena Bruno Girardi nel ruolo di Felice, Giuliana Agostini in quello della moglie Ofelia, mentre Giuliana Cappelletti sarà Selvaggia, la figlia.
Contribuiranno ad animare la scena Thomas Ravagni, Christian Sevegnani, Mariagrazia Janeselli, Ivana Bertoldi, Flavia Segata e Fabrizio Armellini.
Nativo di Pescia, in Toscana, classe 1953, Valerio Di Piramo dopo essersi cimentato per alcuni anni come attore e regista nella compagnia «Mercanti di parole», ha deciso di misurarsi con sé stesso mettendo in gioco le proprie capacità di scrittore.
Sono nate così opere teatrali in vernacolo e in lingua che hanno riscosso ben presto i favori del pubblico, alcune delle quali sono state tradotte in dialetto e rappresentate anche da alcune filodrammatiche trentine. La sua commedia più conosciuta, «Natale al basilico», è stata messa in scena anche a Sidney, in Australia, e in Svizzera (Lugano) da una compagnia di non vedenti.
Domenica 12 gennaio il sipario del Teatro San Marcodi Trento si alzerà su «G’ho ‘na fiola belissima!» alle ore 16.00.