Pongisti alto atesini sugli scudi nell'ultimo fine settimana
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato trentino della FITET, gli iscritti ai nastri di partenza sono stati 148 provenienti da molte regioni italiane
>
Fermi i campionati nazionali e regionali, nell’ultimo fine settimana si sono disputati diversi tornei, sparsi un po’ su tutto il territorio nazionale.
Folta la pattuglia altoatesina che ha partecipato a questi tornei, raccogliendo non poche soddisfazioni.
Il primo appuntamento agonistico, in ordine di vicinanza geografica, si è svolto a Trento, dove Il palazzetto dello Sport della Vela, ha ospitato il torneo «Open Nazionale» riservato alle categorie quarta, quinta, e sesta.
La manifestazione è stata organizzata dal Comitato trentino della FITET, gli iscritti ai nastri di partenza sono stati 148 provenienti da molte regioni italiane.
Tra i quarta categoria, da segnalare l’ottimo secondo posto di Kevin Clerico del Neugries, che si è dovuto arrendere al toscano Cammarano.
Clerico numero sette del tabellone, prima d’arrivare in finale, aveva battuto negli ottavi Michele Deledda del Cles, Enrico Zorzit del Treviso e Jonas Unterweger dell’Amateursportclub Sarntal, alla fine terzo a pari merito.
Tra i quinta categoria, Alex Schwarz, compagno di squadra di Jonas nel Sarentino, ha fatto meglio andandosi a prendere il primo posto.
Una vittoria frutto di impegno e sacrificio per il giovane pongista altoatesino che in finale ha sconfitto il bresciano Filippo Bruni.
Una finale durissima per Alex, che ha piegato il suo avversario solo al quinto set e grazie ai preziosi consigli del suo allenatore Vincenzo Delli Carri.
Questi i parziali con cui si è imposto Schwarz 7-11, 11-9, 11-7, 11-13, 11-6.
Tra i sesta categoria, due gli atleti che sono andati in zona podio, si tratta di due giovani atleti dell’ASV TT Sudtirol.
Terzo posto ex equo per Timo Trager, al quinto posto si è classificato Salvatore Saitta.
Dal trentino al Piemonte e più precisamente a Biella in provincia di Vercelli per parlare dell’altro torneo in cui hanno partecipato pongisti dell’Alto Adige.
Una settimana intensa di tennis tavolo, dove si sono disputate più manifestazioni, dalla 30° edizione del Trofeo Transalpino alle giornate «Rosa».
Laura Depentori, Caroline Luini e Benno Gamper hanno partecipato in doppio ed in singolo al «Transalpino» accompagnati dal Mister Jacopo Endrizzi.
Nella cittadina piemontese nel fine settimana si sono concentrate le migliori racchette presenti sul territorio nazionale dando vita ad incontri spettacolari dove i nostri atleti si sono ben distinti ed hanno dato il massimo, non sempre raggiungendo la zona podio.
Nella categoria quarta femminile, Melissa Oprandi dell’ASV TT Sudtirol, si è dovuta arrendere in finale, battuta dalla vincitrice, la torinese, Candela Sanchi per 3-0.
Laura Depentori e Carolini Luini non hanno passato il girone, le due atlete del Sudtirol, hanno lottato, ma la concorrenza era troppo forte.
Nel torneo assoluto, ai nastri di partenza, si sono presentati tre pongisti del Sudtirol, due nel femminile ed uno nel maschile.
Leonardo Endrizzi era inserito in un girone di ferro.
Antonio Pellegrini Emanuel Rubenov Gaybakyan e Lorenzo Martinalli gli avversari che hanno sbarrato la strada verso il tabellone ad eliminazione diretta.
Le due atlete del Sudtirol Evelyn Vivarelli e Loan Le Thi Hong, hanno avuto due percorsi diversi.
La Vivarelli ha perso tutti e tre i suoi incontri per 3-1 contro la Mosconi, contro Giulia Cavalli e contro la Regis Emma Sereno.
Loan Le Thi Hong ha superato il girone come prima per poi doversi fermare nei quarti, contro colei che alla fine avrebbe vinto il torneo Tania Maria Plaian.
L’attività agonistica del tennis tavolo, non si ferma mai.
I quarti di finale di Europe Cup femminile propongono domani, il derby fra l'ASV TT Südtirol e il Quattro Mori Cagliari.
La gara di andata sarà domani 15 Dicembre alle ore 19 al Centro Sportivo «Maso della Pieve» di Bolzano e il ritorno domenica alle 11 al PalaTennistavolo di via Crespellani a Cagliari.
Le due squadre si sono già affrontate in campionato a Bolzano e la gara si è conclusa sul 3-3. Domani coach Jason Davide Luini potrà contare sul terzetto che ha portato la squadra altoatesina in Europa fino a questo punto, composto da Debora Vivarelli, Le Thi Hong Loan e dall’ungherese Szandra Pergel.
E venerdì, sempre a Maso della Pieve a Bolzano a partire dalle ore 16.00 la serie A1 femminile giocherà l’ultima d’andata contro il Castel Goffredo.
Scontro al vertice tra le due formazioni che fino ad ora hanno espresso il miglior tennis tavolo.
Tutti gli appassionati sono invitati a fare il tifo per le proprie beniamine.
Nel fine settimana si giocherà l’ultima giornata del girone d’andata di tutti campionati nazionali e regionali, poi la pausa fino a metà gennaio dell’anno nuovo, quando si ricomincerà con la disputa della prima giornata del girone di ritorno.