Oltre 300 visite/consulenze ed oltre 150 persone assistite
La «Carovana della Salute» ha offerto ieri a Bolzano consulenze, visite e controlli gratuiti per tutta la giornata
Ieri, sabato 7 ottobre, in piazza Tribunale a Bolzano, la «Carovana della Salute», grazie alla presenza di unità mobili (camper allestiti con strumenti per visite specialistiche) o gazebi animati da professionisti e medici specialistici, è stato possibile offrire consulenze, visite e controlli gratuiti per tutta la giornata.
Sono state offerte oltre 300 visite e/o consulenze ed assistite oltre 150 cittadini che avevano precedentemente prenotato la visita o che sono passati direttamente in Piazza.
I settori interessati sono stati
Diabetologia – dr. Giorgio Paolini (misurazione glicemia, pressione / consulenza)
Dermatologia – dr.ssa Cinzia Carriere (visita e consulenza)
Geriatria – dr. Christian Wenter (visita e consulenza)
Psicologia – dr- Stefano Di Carlo (visita e consulenza)
Oculistica – IAPB Italia ONLUS per la prevenzione della cecità (visita e consulenza)
Cardiologia – dr. Giorgio Panizza (consulenza)
Servizio Sociale – dr.ssa Silvia demarchi (consulenza)
Comune Bolzano ed ASSB – progetto anti truffe Fidarsi è bene ma non di tutti (consulenza)
Servizio nutrizionale – dr.ssa Cristina Tergolina (consulenza)
Centro di Tutela dei Diritti del Malato – dr. Stefano Mascheroni (consulenza)
Il progetto
La carovana della Salute è un progetto pensato e promosso dalla FNP-CISL di Bolzano con la collaborazione/consulenza del Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige ODV ed è nato con l’obiettivo di promuovere il concetto di prevenzione. Per essere maggiormente vicini alle famiglie, anziani e pensionati che ne hanno più bisogno viene offerta la possibilità di visite mediche e consulenze gratuite.
L’idea del progetto è nata anche da un’analisi sociale, attuale ancora oggi, riguardante la situazione economica delle famiglie altoatesine che, per far fronte alla crisi finanziaria, hanno troppo spesso rimandato le spese mediche relative alla salute a favore di quelle dedicate alla quotidianità e al necessario e tra tutti, le persone anziane sono state e sono tuttora la fascia più colpita dalla crisi economica.
La situazione, inoltre, delle liste d’attesa anche a Bolzano ed in Alto Adige è complessa, ed i dati ci confermano che non raramente l’attività di prevenzione e/o comunque attività di controllo necessarie vengono procrastinate a volte di molto tempo con ricadute negative sulla salute stessa dei cittadini.
Per tutta la mattina la carovana della salute è stata in diretta sulle frequenze di Radio NBC Rete Regione regalando agli ascoltatori «pillole di interviste» ogni ora raccogliendo pensieri e spunti da rappresentanti istituzionali e dai professionisti che si sono messi a disposizione e dei tanti cittadini intervenuti.
Presenti sul posto l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Bolzano Juri Andriollo, Il Coordinatore sanitario del Comprensorio di Bolzano Pierpaolo Bertoli ed il Presidente Arno Kompatscher ha inviato un saluto trasmesso via Radio.