«Fino a quando…» Proiezione del film e incontro col regista

Venerdì 14 agosto alle 20.30 nella piazza antistante al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino il regista Vittorio Curzel racconterà così la Grande Guerra

>
Nell’ambito della rassegna «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni» la Fondazione propone per la sera di venerdì 14 agosto, nello spazio di fronte al Museo De Gasperi, la proiezione del film «Fino a quando…» alla presenza del regista Vittorio Curzel.
Il film inizia con una vecchia fotografia, trovata per caso in un cassetto mai svuotato, che riporta sul retro l’indirizzo di uno studio fotografico in una cittadina della Bassa Austria, al confine con la Repubblica Ceca.
Sulla foto, scattata nel 1916, due fratelli, giovani soldati trentini con la divisa dell’impero asburgico, durante una licenza dal fronte.
Poi l’immagine di una famiglia patriarcale e quella di bambini in un’aula scolastica, tutti dello stesso paese, tutti profughi di guerra.
Una piccola comunità fra i monti, fino ad allora ai margini della storia, all’improvviso si trova drammaticamente coinvolta in qualcosa di molto più grande.
Il film è un viaggio nella memoria di una famiglia trentina durante la prima guerra mondiale: il racconto attraversa i campi di battaglia della Marna e dell'Isonzo, per concludersi fra le rocce del Pasubio.
E quando, alla fine della guerra, i sopravvissuti tornano nella loro valle, trovano un paese in macerie e senza vita.
 
Psicologo, dottore di ricerca in Scienze sociali, Vittorio Curzel ha insegnato presso le Università di Bologna e di Trento. È autore di programmi radiofonici Rai, di film documentari presentati in vari festival, di articoli e saggi sul cinema e la comunicazione. Ha ideato il Centro di Documentazione Visiva di Trento (oggi Format Centro Audiovisivi), coordinandone fino al 1995 le attività e organizzando numerose manifestazioni cinematografiche.
Successivamente ha diretto le attività di comunicazione per la salute della Provincia Autonoma di Trento.
Attualmente è impegnato in attività di ricerca sulle tematiche del paesaggio, dell’architettura ecologica e dello sviluppo sostenibile nelle Alpi.
La proiezione si terrà all'aperto nella piazza antistante al Museo Casa De Gasperi (piazza Garibaldi). In caso di maltempo sarà trasferita nell'aula magna del Centro Studi Alpino dell'Università della Tuscia a pochi metri di distanza.
 
L’iniziativa «Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni», alla sua prima edizione, porta nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti.
L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’Agosto degasperiano chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.
I dieci eventi in programma fino al 28 agosto, ogni mercoledì e venerdì, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato.