Jack Savoretti fa ballare e cantare il popolo dei suoni

Un filo rosso intrecciato di emozioni ed empatia ha legato da subito l’artista, ritornato ad esibirsi sul palco dei Suoni a distanza di 6 anni, sui prati sopra Molveno

Foto © Marco Oss.

Mani a tempo e tutti a cantare e ballare con Jack Savoretti. Il «popolo dei Suoni» - oggi circa 3000 – ha trasformato in un grande e colorato happening sui prati attorno Malga Andalo, a metà strada tra l’azzurro del lago di Molveno e le guglie del Brenta, la performance musicale che ha segnato il suo ritorno a I Suoni delle Dolomiti.
Il popolo dei Suoni delle Dolomiti ha cantato, ballato, tenuto il ritmo e si è abbracciato con le hit di Savoretti che non solo ha proposto per l'occasione i sui brani più significativi ma si è raccontato in un dialogo costante con i tanti saliti fin lassù per la sua musica.
 

 
La musica trascinante di Savoretti ha unito i cuori di ogni età, giovani, coppie, famiglie con bambini, persone più mature che si porteranno sempre nel cuore la canzone che ha chiuso il concerto cantata tutti insieme, Io che non vivo (senza te) di Pino Donaggio.
«Una canzone che ho voluto riportare nelle playlist della BBC» ha confidato Savoretti intonandola con il pubblico. Savoretti ha aperto le pagine del suo diario presentando i vari brani, come Too Much History scritta in pieno lockdown: «Quando eravamo chiusi in casa mi sono rifugiato nella musica e ciò che emergeva era quel senso di nostalgia per i miei figli e ciò che non potevano avere, il primo bacio, i viaggi. Così è nata questa canzone».
 

 
E nuove confidenze nell’introdurre Singing to Strangers brano ispirato dalla figlia che facendo la sostenuta al rientro da una lunga tournée ha preferito stare con l'amica alle coccole di papà e quando l'amica le ha chiesto che lavoro facesse, la piccola ha appunto risposto «Non lo so, va in giro a suonare a gente sconosciuta» da cui il testo della canzone. Nuove emozioni forti per il pubblico con la nostalgica The way you said Goodbye che si è sciolto per tenere il tempo con le mani in Home e poi per ballare su Knock Knock.
 

 
Tra ballad e brani pop, Savoretti si è concesso al pubblico eseguendo a richiesta Breaking The Rules, brano del 2012 o Secret Life dall'ultimo album Europiana.
Per le migliaia di cuori saliti sotto un cappello di nuvole rimarrà questo caldo abbraccio con Jack Savoretti e band da tenere stretto al cuore con il ringraziamento dell’artista per la fatica della camminata e il calore di un momento senza eguali vissuto insieme nella magia dei Suoni delle Dolomiti.