Vertice ONU sul clima, Renzi incontra Ban Ki-moon
Il Segretario generale delle Nazioni Unite ringrazia l'Italia per il contributo alla lotta internazionale all'Ebola
Il Presidente del Consiglio ha avuto assieme al Ministro degli Esteri Mogherini un cordiale colloquio con il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha evidenziato i temi principali della sessantanovesima sessione dell'UNGA e delle iniziative correlate.
Il Vertice sul Clima rappresenta un importante passo nella lotta al cambiamento climatico ed il Segretario Generale ONU ha tenuto a ringraziare il Presidente Renzi per il propulsivo ruolo italiano.
Ban Ki-moon ha sottolineato la gravità dell'emergenza Ebola ringraziando l'Italia per il contributo fornito alla lotta internazionale al virus.
Il Presidente Renzi ha attirato l'attenzione sulla crisi libica, sia dal punto di vista della sicurezza che di quello dei flussi migratori, auspicando un più incisivo ruolo della comunità internazionale ed offrendo il pieno supporto italiano all'azione dell'ONU.
Ban Ki-moon ha espresso il proprio auspicio di potersi recare a Milano nel corso del 2015 per visitare EXPO, per i cui temi legati alla sostenibilità e alla nutrizione ha confermato il grande interesse delle Nazioni Unite.