È possibile evitare il bivio o i figli o il lavoro? Certo!
Venerdì a Denno incontro con la scrittrice Adele Gerardi e il suo libro sulla famiglia
È possibile evitare il bivio: o i figli o il lavoro? Certo!
Lo affermano i dieci protagonisti del libro Figli e lavoro si può, scritto da Adele Gerardi.
La scrittrice e giornalista racconterà dieci storie di successo di conciliazione famiglia-lavoro, raccolte in Trentino, nell’appuntamento di venerdì 18 novembre all’Auditorium dell’Istituto Scolastico a ore 20.30.
Si può quindi affermare il proprio diritto al benessere familiare e lavorativo, grazie alle misure di conciliazione vita-lavoro messe in campo in Provincia di Trento.
Ad affermarlo sono i protagonisti delle dieci storie di vita raccolte a cura della giornalista Adele Gerardi.
Raccontare in prima persona come si sono affrontate le problematiche degli impegni del lavoro e quelli della cura della famiglia può incoraggiare a non rassegnarsi all’ansia da prestazione, ma pensare anch’io posso vivere bene con la famiglia e con un lavoro a tempo pieno.
Ognuna delle testimonianze del libro porta un forte senso di ottimismo, che non guasta di questi tempi, come nel caso di Andrea Facchinelli: il telelavoro gli ha permesso di non cedere alla depressione, dopo un tragico incidente, o nel caso di un’adozione arrivata all’improvviso, o di un bimbo in affido per una donna single, o l’esperienza felice della co-manager, o ancora l’Azienda dei servizi sanitari, che nel 2004 istituì i comitati interni per le pari opportunità, o la Fondazione Bruno Kessler, che ha adottato il progetto Europeo FESTA (Female Empowerment in Science ad Technology Academia).
«È un grande onore, spiega Adele Gerardi, parlare della pubblicazione Figli e lavoro si può (oggi anche in versione inglese) che mi è stata affidata dall’Agenzia della famiglia della Provincia di Trento nel 2014. Un’occasione per parlare di buone pratiche e di innovazione nelle politiche pubbliche, una peculiarità del Trentino per affermare che è possibile evitare il bivio: o i figli o il lavoro.»
Chi è Adele Gerardi
Adele Gerardi, giornalista professionista, laureata in Lingue e letterature straniere e interprete, ha iniziato la sua attività a Roma nella carta stampata con la rivista Sfera, per passare alla televisione, lavorando per Stream, Sky Italia, Rai Sat.
Ha lavorato a Berlino nella redazione scientifica del quotidiano tedesco Die Welt.
Dal 2007 vive a Trento, dove, dopo la direzione delle news dell’emittente locale Rttr, si occupa di collaborazioni con televisioni e con l’ANSA.
Per Trentino Tv ha curato il programma Donne di alta quota, dedicato all’imprenditoria femminile di montagna e il concept multimediale Trentino for Expo.
Nel 2014 ha curato per conto dell’Agenzia provinciale della famiglia il libro Figli e lavoro si può e nel 2016 un secondo libro XXL- Un territorio formato famiglia.