La Costituzione Italiana: incontro con Fulvio Cortese

Lunedì 18 maggio 2015 nella sede dell’Associazione culturale Antonio Rosmini in via Dordi, 8 a Trento

Fulvio Cortese è Professore associato di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, dove insegna anche Istituzioni di diritto pubblico.
È Dottore di ricerca in «Libertà fondamentali nel diritto costituzionale e amministrativo comparato e comunitario» e ha conseguito il diploma in Diritto Pubblico Europeo presso l’European Public Law Center di Atene-Legraina (Grecia).
Autore delle monografie «La questione della pregiudizialità amministrativa. Il risarcimento del danno da provvedimento amministrativo tra diritto sostanziale e diritto processuale (2007) e Il coordinamento amministrativo. Dinamiche e interpretazioni» (2012), si occupa anche di divulgazione dei principi basilari della cultura giuridica e del diritto pubblico.
In quest’ambito cura, dal 2003, la rubrica «Dal diritto ai diritti» del periodico Madrugada, organo dell’associazione Macondo.
È altresì autore di articoli in materia di giustizia amministrativa, diritto scolastico, diritto regionale e locale, diritto amministrativo europeo.
 
L’incontro di lunedì 18 maggio rappresenta la diciassettesima e penultima data del progetto «Maturità 2015: parliamo di storia», il percorso annuale promosso dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi e dall’Associazione culturale «Antonio Rosmini».
Si tratta di un’iniziativa che prevede 18 incontri di approfondimento sulla storia contemporanea, aperta a tutta la popolazione, ma soprattutto agli studenti, a cominciare da quelli che nel 2015 sosterranno «la maturità».
A loro viene offerta la possibilità di ripercorrere la storia del XX secolo insieme a ricercatori e docenti dell’Università degli Studi di Trento e dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler.