L’orchestra Bresadola di Trento vince nelle Marche

Primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Musica «San Severino Marche»

Primi assoluti nella classifica delle orchestre delle scuole medie ad indirizzo musicale al 16° Concorso Musicale Nazionale «Città di San Severino Marche» in provincia di Macerata: questo il meritato e prestigioso risultato che gli allievi dell'Orchestra del Corso F della scuola “Bresadola” di Trento hanno ottenuto al Concorso Nazionale marchigiano svoltosi nel recente fine settimana (9/10/11 maggio) nella splendida cornice del borgo antico di San Severino.
Trentatré le scuole in gara per le varie categorie musicali e sedici le orchestre provenienti da tutta Italia che si sono esibite di fronte ad una commissione attenta e soddisfatta per la qualità, la preparazione e la numerosa partecipazione alla competizione dedicata alle scuole medie ad indirizzo musicale delle varie regioni italiane.
 
Difficile e impegnativa la prova sostenuta: l'orchestra della Smim Bresadola di Trento formata dai ragazzi delle classi 2ª e 3ª F ha però saputo imporsi su tutte le altre orchestre ottenendo il punteggio più alto, 99 su 100, e portandosi a casa anche il premio in denaro.
Ottima la prestazione degli alunni sotto la direzione dei Prof.ri Sonia Carli, insegnante di chitarra e Pietro Antonio Strosio, insegnante di violino che hanno tra l’altro curato l’arrangiamento dei brani eseguiti.
 
L'Orchestra è preparata e seguita inoltre dalle prof.sse Gottardi Ornella, docente di flauto traverso e Francesca Bastanzetti, docente di pianoforte.
I brani vincenti suonati dagli alunni sono stati «America» (di Leonard Bernstein, dalla colonna sonora del film West Side Story), «La vita è bella» di Piovani (colonna sonora dell’omonimo film, arrangiata da Strosio) e la struggente «Libertango» di Astor Piazzolla (nell’arrangiamento di Carli).
 
L'Orchesta Smim delle Bresadola aveva già vinto il primo premio per la sezione «gruppi orchestrali» due anni fa al Concorso Nazionale di Jesolo (Ve) e ancor prima a Mezzolombardo al concorso dedicato a Fabrizio De André.
Un ulteriore successo quindi che conferma la qualità dell’offerta formativa musicale della Smim delle Bresadola, scuole medie ad indirizzo musicale diffusissime in tutta Italia, che vede i ragazzi impegnati in un percorso didattico musicale interdisciplinare durante il triennio della scuola secondaria pubblica di 1° grado.