Approvato il Protocollo di intesa con la Fondazione Caritro

Polo innovazione del complesso ex Santa Chiara, accordo di collaborazione tra Comune e Fondazione Caritro

La Giunta comunale ha approvato il Protocollo di intesa con la Fondazione Caritro per la collaborazione nell’ambito del Polo innovazione, cultura e impresa presso il complesso edilizio ex S. Chiara in via S. Croce.
L’obiettivo è riempire di contenuti l’edificio che ospitava la facoltà di Lettere per la quale è stato avviato – in sinergia con la Provincia autonoma di Trento - un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione allo scopo di metterlo in relazione con lo spazio urbano limitrofo per comporre un «eco-sistema» di relazioni, opportunità, visioni reciprocamente valorizzanti e complementari.
 
Vi potranno trovare posto diverse tipologie di spazi di collaborazione potendo coniugare una funzione di supporto alle imprese e professionisti (spazi di co-working, incubatori e acceleratori di impresa), con una funzione di produzione, formazione e fruizione in ambito culturale (polo culturale-creativo, spazi polifunzionali, spazi formativi, anche nella forma di laboratori aperti).
 
Comune e Caritro si impegnano a collaborare, in stretto raccordo con il gruppo operativo che coinvolge la totalità degli attori istituzionali già interessati nella prima fase di progettazione preliminare del compendio, per l’approfondimento delle diverse possibili strategie di gestione del Polo, partendo anche da best-practices relative ad altre realtà, per acquisire ogni elemento tecnico utile a supportare nella valutazione della sostenibilità e percorribilità dei diversi modelli di gestione.
 
Il Protocollo d’intesa rimarrà in vigore fino alla realizzazione del modello di progettazione del Polo innovativo e alla definizione del budget di sostenibilità economica dello stesso, e comunque fino al 31 dicembre 2024. I contenuti del protocollo saranno gestiti dal Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili.