Fine settimana In Jazz venerdì a Cles e sabato a Castel Valer
La grande musica ritorna nelle valli del Noce con due concerti d'eccezione
>
Riparte alla grande il Trentino In Jazz Valli del Noce con due concerti d’eccezione.
Venerdì 16 luglio a Cles alle ore 21 nello splendido cortile di Palazzo Assessorile (in caso di pioggia al Cinema Teatro Cles) torniamo a respirare un’aria internazionale con il Gaia Cuatro, un quartetto composto da Aska Kaneko al violino e voce, Gerardo Di Giusto al pianoforte, Carlos Buschini al basso e contrabbasso, Tomohiro Yahiro alle percussioni.
Con la mente e con il cuore saremo in Argentina con ritmi tradizionali e appassionate armonie: la poesia si fonderà con la musica. Poi ci trasferiremo in Giappone con sonorità che profumano di Oriente. Proprio dall’incontro fra questi due mondi nasce Gaia Cuatro: un vero gruppo di musica contemporanea.
Sulla tessitura ritmica creata dal percussionista Yahiro Tomohiro e dal bassista Carlos «El Tero» Buschini gioca il piano di Gerardo Di Giusto a servizio di Aska Kaneko, star del violino jazz. Mentre sabato 17 luglio nella magnifica cornice di Castel Valer (Tassullo), sempre a ore 21, avremo il Tommaso Perazzo Trio con il progetto What’s Coming Next? Il trio è composto da Tommaso Perazzo al pianoforte, Kimon Karoutzos al contrabbasso e Marcello Cardillo alla batteria. Sintesi della tradizione jazz e blues, con ispirazioni come Oscar Peterson trio, Ray Brown e Monty Alexander, questo trio giovane vanta anche influenze moderne e contemporanee come Brad Mehldau ed Esbjörn Svensson.
Perazzo esplora le sonorità del pianoforte, arrivando a percuotere le corde, o inserendo piccoli oggetti all’interno dello strumento, senza mai abbandonare il suo blues. Una musica spontanea e allo stesso tempo ricca, mai prevedibile o banale.
Da dove nasce il disco «What’s Coming Next?», i tre musicisti rispondono così: «Nella vita si possono pianificare le scelte e cercare di seguire determinate direzioni, tuttavia non si può avere il controllo delle combinazioni di fattori imprevedibili tra loro e le incognite che ne derivano: un aspetto avvincente che possiede una connessione significativa con la magia e il fascino della musica.»
Se desiderate prenotare il vostro posto a sedere telefonate allo 0463 424310 o scrivete una mail a [email protected].