È il 19 marzo, giorno di San Giuseppe – Di Davide Brugna
Non si può uscire di casa, ma si può curare lo stesso il proprio orto e giardino: basta chiedere la consegna a domicilio, e la noia scompare
Nonostante la situazione nella quale il Paese si trova, la natura continua a fare il suo corso.
Queste ultime giornate ci fanno capire che la primavera è ormai alle porte.
La piantina più richiesta in questo periodo è sicuramente la Viola.
Sono sicuro che tutti voi la conosciate, ma siamo qua per scoprire qualcosa in più….
La Viola è una pianta perenne utilizzata come annuale di origine Europea, quelle che si trovano in commercio sono degli ibridi, così da garantire tanti fiori e una pianta compatta e sana.
Queste piante sono classificate in base alle dimensioni dei fiori e hanno una vastissima gamma di colori, più di qualsiasi altra specie…
Ma, come chiesto dal direttore de l’Adigetto.it, più che descrivere fiori oggi parliamo di un servizio che in queste settimane di quarantena molti Vivai e Garden offrono.
Si tratta del servizio di consegna a domicilio. E tra questi ci siamo anche noi (vedi).
Costretti a stare in casa, o al massimo sul balcone, nell’orto o nel giardino di casa, i lettori possono scegliere le piante che vogliono e noi possiamo portarle a domicilio.
Credo sia una splendida iniziativa, perché così facendo la gente che non può uscire di casa può ugualmente dedicarsi alla passione di primavera, passando il tempo in armonia con la natura.
Segnalo noi nella zona di Trento, poi Roncador a Mezzolombardo e Calliari a Rovereto.
Ultimo consiglio, scegliete vivai e Garden center che fanno parte dell'associazione florovivaisti trentini (Aflovit), supportate la qualità del fiore Trentino.
Brugna dott. Davide – [email protected]
È vero, abbiamo invitato il nostro collaboratore Davide Brugna, titolare di un vivaio, a parlare della consegna a domicilio di piante e fiori. La Fiera di San Giuseppe è stata cancellata per via del Coronavirus, ma queste giornate primaverili non vanno sprecate. È tutta un’altra cosa affrontare la quarantena passando il tempo con l’ottimismo generato dalla cura dell'orto e giardino. |