Il 9 maggio festa dell’Europa, iniziative per tutto il mese

Il 2013 è anche l'anno europeo dei cittadini: «E’ in gioco l'Europa, sei in gioco tu!»

In occasione della Festa dell’Europa (che si celebra il 9 maggio) anche in Trentino la Giornata dell’Europa sarà festeggiata, nell’arco del mese di maggio, in molte piazze grazie alla collaborazione di: Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento; Centro di Documentazione Europeo; Europe Direct Trentino; Ufficio Politiche Giovanili e numerose altre associazioni locali.
Dialogo, partecipazione attiva e coinvolgimento dei giovani: sono queste le parole chiave dell'Anno europeo dei cittadini 2013, dedicato alla cittadinanza europea e ai diritti connessi.
 
Diverse le iniziative in programma: stand informativi sull'Unione Europea, laboratori didattici, giochi per bambini, dibattiti e concerti che avranno l’obiettivo non solo di far conoscere in modo semplice e divertente l’Unione Europea ai cittadini, ma soprattutto di creare spazi per pensare e confrontarsi su questioni che riguardano e accomunano i 27 Paesi della Comunità Europea - ai quali, dal 1° luglio 2013 si aggiungerà la Croazia - rafforzando quindi il concetto di integrazione europea.
Dopo l'appuntamento di sabato scorso, 4 maggio (che è anche la giornata delle «Porte aperte alle istituzioni dell'UE») con i giochi e l'intrattenimento in piazza Cesare Battisti a Trento, mercoledì 8 maggio a Pieve Tesino si terrà la Festa dell’Europa presso la Casa Museo Alcide De Gasperi, organizzata dal Centro Jean Monnet in collaborazione con la Fondazione trentina Alcide De Gasperi.
 
Domenica 12 maggio al Centro Ekon, in località San Cristoforo, per tutta la giornata ci saranno attività e giochi, per grandi e piccini, una caccia al tesoro e altre iniziative.
Sabato 18 maggio l’appuntamento a Borgo Valsugana in piazza Alcide De Gasperi con musica e sbandieratori.
 
Ed infine venerdì 24 maggio a Castenuovo al Parco comunale «Andrea Campestrin».
Gli eventi organizzati non saranno solo un momento piacevole per «giocare all’Europa», ma costituiranno anche un'occasione per riflettere sul tema dell’anno europeo 2013, e cioè «Anno europeo dei cittadini» dedicato ai diritti conferiti dalla cittadinanza dell’Unione europea e per incoraggiare l'interazione tra cittadini e organizzazioni della società civile, contribuendo al dialogo interculturale e mettendo in evidenza la diversità e l'unità dell'Europa e sviluppare una visione dell’Unione europea per il 2020, anche in vista delle elezioni europee del maggio 2014.
 
L’anno europeo dei cittadini coincide con il ventesimo anniversario della cittadinanza dell’Unione europea introdotta con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht, nel 1993, e avrà quindi un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
A questo scopo è stata allestita la mostra «L’Italia in Europea. L’Europa in Italia».
 
Ospitata presso la sede della Facoltà di Sociologia in via Verdi 26 a Trento, e curata dal Dipartimento Politiche Europee, Presidenza del Consiglio dei Ministri, ritrae in 250 scatti i momenti salienti dell'integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi, focalizzando l'attenzione anche sul ruolo svolto dall'Italia nel processo di integrazione.
La mostra rimane aperta fino al 13 maggio.
 
Tutti noi siamo cittadini non solo del nostro paese, ma anche dell’Unione europea.
Oltre ai diritti tutelati dal nostro paese, abbiamo anche quelli garantiti dai trattati dell’UE e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
La cittadinanza dell’UE dà il diritto di vivere, lavorare, viaggiare e fare acquisti in tutti i paesi membri. Informarsi è già partecipare, perché come recita lo slogan di questo Anno europeo: «E’ in gioco l'Europa, sei in gioco tu!».