Sabato 2 novembre al Teatro San Marco di Trento

Per la XXIII edizione di «Palcoscenico Trentino, dolori e speranze nelle storie di emigrazione portate sulla scena da «Direzione Ostinata»

>
La ventitreesima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e ospitata al Teatro S. Marco in via S. Bernardino a Trento, proseguirà sabato 2 novembre con il secondo dei quattro spettacoli in concorso per l'aggiudicazione del Premio Mario Roat.
Sarà in scena la compagnia dell’Associazione «Direzione Ostinata» di Bolzano con «Agli antipodi del tempo migliore», una creazione scenica di Elisabetta Marcantonio, che ha curato anche la sceneggiatura e la regia dello spettacolo.
 
Quali sentimenti può provare un emigrante?
Una persona che è stata costretta dal bisogno a lasciare la propria terra per andare lontano, a cercare lavoro altrove, in un’altra nazione, abbandonando gli affetti, le tradizioni e tutto il suo mondo?
E noi italiani, di emigrazione, che ne sappiamo?
Quanti di noi conoscono la storia delle nostre emigrazioni in tutto il mondo, cariche di dolore e di speranza?
Questo spettacolo proverà a far entrare il pubblico nell’anima di un’adolescente costretta a emigrare, una giovane donna che mescola lo stupore della scoperta del mondo tipica della sua età con le sensazioni legate ad un doloroso ma stupefacente passaggio da un mondo ad un altro.
 
Il tutto vissuto, ma ancora più intensamente rievocato attraverso la memoria e il ricordo personale.
Uno spettacolo dove la narrazione teatrale ritrova e si fonde con le realtà di eventi realmente accaduti e di esperienze veramente vissute e le rielabora con l’aiuto di musiche originali e di immagini, in un susseguirsi di profonde emozioni.
Il personaggio di Sara, la protagonista della storia, avrà due interpreti: Marta Guatelli (Sara adolescente) ed Elisabetta Marcantonio (Sara adulta).
Paola Lasca sarà la madre, Maurizio Cristofolini il padre e Mark Markin darà vita al personaggio di Filippo.
 
Lo spettacolo prevede un accompagnamento musicale dal vivo affidato ad una band composta da Andrea Piazza e Alberto Magri (chitarre), Giovanni Di Vella (batteria), Filippo Grimaldi e Andrea Nones (tastiere), Rolando Girardi (basso), Niccolò Fornasini (flauto), Loris Bortolato (fisarmonica), Stefano Parrichini (percussioni), Paola Lasca e Marta Guatelli (voce).
Paola Lasca e Maurizio Cristofolini saranno impegnati anche nella danza mentre l’autrice del testo, Elisabetta Marcantonio, ne curerà anche la componente di narrazione.
 
Sabato 2 novembre il sipario del Teatro S. Marco di Trento si alzerà su «Agli antipodi del tempo migliore», secondo spettacolo dell’edizione 2019 della rassegna Palcoscenico Trentino, alle 20.45.