Trento, Piedicastello, incontro sulla trasformazione urbana
Appuntamento alla Circoscrizione Centro storico venerdì 27 ottobre dalle 17.30
È in programma per venerdì 27 ottobre dalle ore 17.30 nella sala della Circoscrizione Centro storico - Piedicastello in via Verruca 1 l’incontro pubblico Scenari e prospettive di trasformazione urbana per Piedicastello, esempio di un nuovo modo di pensare le comunità locali orientate al rispetto climatico, all’economia circolare e all’autosufficienza energetica grazie allo sviluppo di soluzioni semplici e poco costose, rapidamente esportabili anche in altre realtà cittadine.
L’incontro inizierà con i saluti istituzionali dell’assessora in materia di pianificazione territoriale ed edilizia privata Monica Baggia, dell’assessore alla transizione ecologica Ezio Facchin, del presidente della Circoscrizione Claudio Geat e del direttore generale di Patrimonio del Trentino Michele Maistri.
A seguire, gli assessori Baggia e Facchin, insieme a Daniele Vettorato di Eurac Research e a Francesco Righi di Dolomiti Energia, descriveranno le attività previste dal progetto europeo ARV, coordinato dalla Norwegian University of Science and Technology, e i suoi possibili sviluppi in relazione alle trasformazioni del quartiere.
Mattia Baffetti di Patrimonio del Trentino illustrerà invece il piano di lottizzazione dell’area ex Italcementi e il nuovo studentato universitario, mentre Fabio Ferrario di Armalam e Rossano Albatici, professore all’Università di Trento, parleranno di un nuovo edificio multifunzionale per l’area ex Zuffo. Marcello Curci di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino concluderà approfondendo insieme a Irene Bertolami e Gianluca Grazieschi di Eurach Research i benefici della riqualificazione residenziale.
Al termine degli interventi, sarà lasciato spazio alle domande e a una discussione finale.
L’evento si inserisce nel più ampio programma di interventi di ARV, di cui l’area di Piedicastello è una delle sei comunità dimostrative (l’unica in Italia) scelte tra diversi quartieri europei per le loro alte ambizioni nella sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
ARV – parola norvegese che significa «eredità» – è un progetto finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di creare comunità positive per il clima. ARV vuole quindi far conoscere soluzioni attrattive e resilienti nella costruzione e nel restauro di edifici, per ridurre l’impatto climatico e favorire l’efficientamento energetico.
L’incontro è organizzato da Habitech, Eurac Research, Università di Trento, Politecnico di Torino e Dolomiti Energia in collaborazione con il Comune, la Circoscrizione Centro storico – Piedicastello e Patrimonio del Trentino.