Ultimi laboratori del gusto del 2013: creatività trentina per le feste

Giovedì 12 dicembre alle 18.00 il panettone trentino con il San Martim e sabato 14 dicembre alle 18.00 l’aceto balsamico trentino

Con l’approssimarsi delle festività natalizie Palazzo Roccabruna propone un gustoso appuntamento dedicato alla pasticceria.
Protagonista sarà il panettone, tipica specialità dolciaria lombarda che in Trentino è stato rivisitato con una nota di gusto squisitamente locale.
Gli ospiti dell'Enoteca potranno scoprirlo nella versione proposta da Exquisita -azienda roveretana specializzata nella produzione e commercializzazione di dolci fin dal 1952, – caratterizzata da lievitazione naturale, nessun candito ed uvetta immersa per 4 giorni nella vendemmia tardiva San Martim di Grigoletti.
Per l’occasione sarà degustato anche il San Martim e saranno presenti entrambi i produttori.
È gradita la prenotazione: tel. 0461/887101
 
12 dicembre, ore 18.00
 I giovedì dell’Enoteca
Dolci e vini per le feste
A cura delle aziende Exquisita di Rovereto e Grigoletti di Mori
 
Un aceto balsamico trentino? Ha provato a realizzarlo un originale produttore di Tenno con risultati pregevoli che saranno valutati sabato alle 18.00 dagli ospiti di Palazzo Roccabruna.
Si tratta di un aceto balsamico prodotto in modo tradizionale con otto passaggi in legno (rovere, gelso, ciliegio, castagno, acacia, frassino, pero, ginepro); oltre all’aceto saranno degustati – sempre della stessa azienda – il Traminer e il Rebo in abbinamento a due formaggi a latte crudo di cui uno di fossa.
È gradita la prenotazione, tel. 0461/887101.
 
14 dicembre, ore 18.00
 Il sabato con il produttore
Balsamico trentino… and more
A cura dell’azienda agricola Acetaia di Tenno 
 
I laboratori del gusto riprenderanno a gennaio 2014: durante le feste l’Enoteca sarà aperta ogni giovedì e sabato con orario 17-22 per degustare l’ampia collezione di vini trentini abbinati a taglieri di salumi e formaggi del territorio.