Prosecco protagonista a Londra – Di Giuseppe Casagrande

Bottega in occasione dell'incoronazione di re Carlo III ha realizzato un’inedita bottiglia metallizzata di colore platino, mentre alla National Gallery si brinda con Follador

Prove generali a Londra per l'incoronazione di re Carlo III d'Inghilterra.

Sarà un weekend con il Prosecco protagonista a Londra per due eventi, entrambi in programma sabato prossimo 6 maggio: l'incoronazione di re Carlo d'Inghilterra e l'inaugurazione alla National Gallery della mostra londinese su San Francesco d'Assisi, sponsor in questo caso l'azienda Follador Prosecco dal 1769.
L'incoronazione di Carlo avrà luogo presso l'Abbazia di Westminster e sarà un evento storico che aggiunge un ulteriore capitolo alla narrazione delle vicende della famiglia reale britannica.
 

Le bottiglie di platino Bottega on lo stemma reale per l'incoronazione di re Carlo III.
 
 «Bottega Platinum Coronation», una bottiglia metallizzata di colore platino 
Per l'occasione la cantina Bottega, strettamente legata al Regno Unito, che rappresenta uno dei suoi primi mercati commerciali su scala globale, ha realizzato, in tiratura limitata, un Prosecco dedicato al nuovo re.
Nel dettaglio l’azienda trevigiana ha voluto ricordare questo storico evento con un’inedita bottiglia metallizzata di colore platino L’etichetta e la capsula della «Bottega Platinum Coronation» sono state personalizzate con la riproduzione della corona arricchita dalle tonalità della bandiera britannica.
 
  Uno spumante brioso con note fruttate e sentori floreali di glicine 
«Bottega Platinum Coronation» è un Prosecco DOC ottenuto da uve Glera raccolte nella provincia di Treviso. Si caratterizza per il processo di doppia fermentazione: il primo passaggio avviene in vasche di acciaio, il secondo in autoclavi a temperatura controllata, secondo il metodo Martinotti. Ne deriva uno spumante dal carattere brioso, che presenta al naso note fruttate di mela, pesca bianca e agrumi, a cui si aggiungono sentori floreali di acacia e di glicine. Al palato è fresco, delicato ed equilibrato. Ottimo come aperitivo e come ingrediente per cocktail, va servito in flute a 4-5 °C. Si abbina particolarmente bene con primi piatti, risotti, secondi di pesce o di carne e verdure. Ottimo anche in accompagnamento alla pizza.
 

Sabato l'incoronazione di re Carlo III d'Inghilterra con la regina consorte Camilla.
 
  Bottega, quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa 
L’azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (Treviso), 50 chilometri a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
 
  La gamma dei vini 
Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine distaccate, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme. L’azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.
 

Alla National Gallery di Londra si brinda con le bollicine Follador Prosecco dal 1769.
 
 Follador dal 1769 sponsor della mostra su San Francesco d'Assisi 
Se Bottega onorerà re Carlo d'Inghilterra in occasione della sua incoronazione, l'azienda Follador Prosecco dal 1769 onorerà l’arte della National Gallery di Londra, accompagnando una mostra di eccezionale valore sulla figura di San Francesco d’Assisi. La mostra sarà inaugurata sabato 6 maggio e si protrarrà fino al 30 luglio 2023.
Il brindisi di benvenuto firmato Follador Prosecco dal 1769 darà inizio all’esposizione artistica che conduce i visitatori in un viaggio nell'arte e nell'immaginario di San Francesco, dal XIII secolo ad oggi. Una figura storica di enorme rilevanza per il nostro tempo, esempio di pace e apertura al dialogo, di impegno sociale in favore dei poveri e della natura.
Da Botticelli a Caravaggio, da Zurbarán a Stanley Spencer e Richard Long, il percorso narrativo farà luce su come San Francesco abbia catturato l'immaginazione degli artisti nel corso dei secoli e di come il suo fascino abbia trasceso generazioni, continenti e diverse tradizioni religiose.
 

Il brindisi ufficiale Follador alla National Gallery di Londra.
 
  Follador, una felice collaborazione con la National Gallery di Londra 
«La collaborazione con la National Gallery di Londra nasce nel 2011, con la rassegna su Leonardo da Vinci e prosegue con rinnovato entusiasmo - sostiene Cristina Follador, direttore commerciale e marketing dell’Azienda - sarà un vero onore accogliere le più note personalità con il nostro Prosecco, per creare un’elegante atmosfera di benvenuto all’evento di apertura della mostra e ai suoi successivi appuntamenti.»
«Siamo lieti di offrire ancora una volta Follador Prosecco ai nostri ospiti all’inaugurazione della nostra nuova mostra San Francesco d’Assisi. Questo evento segnerà il 12° anno di collaborazione tra la National Gallery e Follador Prosecco, un rapporto di cui siamo estremamente orgogliosi. Siamo felici di continuare a lavorare con Cristina e il suo team per gli anni avvenire» ribadisce Natasha Halford, capo organizzatrice degli eventi della National Gallery di Londra.
 
  Le origini secolari dell'azienda Follador Prosecco: 250 anni di storia 
L’appuntamento alla National Gallery sarà l’occasione per rievocare le secolari origini di una realtà vitivinicola di eccellenza, divenuta una vera pietra miliare dell’enologia italiana grazie alla passione e al lavoro della famiglia Follador. Una discendenza che oggi conta ben nove generazioni e 250 anni di tradizioni e conoscenze indispensabili alla cura della rinomata Zona del Prosecco DOCG di Valdobbiadene, Patrimonio Unesco, con acceso spirito d’innovazione.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]