Inaugurato a Pergine Valsugana il nuovo spazio argento
Un servizio dove anziani e loro familiari possono trovare accoglienza e ascolto
Presentato questo pomeriggio a Pergine Valsugana il nuovo Spazio Argento. Alla cerimonia ha partecipato l’assessore alla salute Mario Tonina, la direttrice dell’Integrazione sociosanitaria Elena Bravi e il direttore del distretto est Enrico Nava in rappresentanza di Apss, Andrea Fontanari, Elisabetta Wolf e Francesca Carneri rispettivamente presidente, assessora alle politiche sociali e responsabile del servizio socio assistenziale della Comunità Alta Valsugana Bersntol ed Elisa Bortolamedi assessora alle politiche sociali del Comune di Pergine.
La cittadinanza della Valsugana ha così un nuovo punto a cui possono rivolgersi gli anziani e le loro famiglie che garantisce ascolto, informazioni, orientamento, presa in carico e monitoraggio al fine di favorire la loro qualità di vita.
La nuova sede di Spazio Argento è in via San Pietro 4 a Pergine Valsugana al piano terra del padiglione ex-osservazione, edificio di proprietà dell’Azienda sanitaria e sede del Distretto sanitario est.
L’area è stata recentemente ristrutturata con una spesa di circa 15mila euro e concessa in comodato gratuito alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Il servizio è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11; il venerdì, l’accesso è telefonico dalle ore 9 alle ore 10 al numero 0461 519660.
«Per garantire la sostenibilità del sistema di welfare – ha affermato Elena Bravi direttrice dell’Integrazione socio-sanitaria di Apss – è fondamentale investire in interventi sul territorio mirati alla prevenzione, alla riabilitazione, all’invecchiamento attivo e all’intercettazione precoce dei bisogni, per aumentare l’aspettativa di vita in buona salute. In questo senso la riforma del Welfare anziani introdotta dalla Legge provinciale 14/2017 ha affidato alle Comunità di Valle e ai Comuni di Trento e Rovereto la competenza su un nuovo presidio interistituzionale denominato Spazio Argento, che assicura un governo integrato e unitario di servizi che comprendono un'ampia gamma di attività quali: accoglienza, ascolto, orientamento sulla rete dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e, infine, valutazione dei bisogni con eventuale presa in carico della persona anziana».
«Tra i vantaggi di questa nuova collocazione di Spazio Argento vi è l’adiacenza alle Cure domiciliari, con cui la struttura intrattiene uno stretto collegamento per le attività informative di sportello, di intercettazione dei bisogni e di valutazione delle persone anziane fragili per la successiva attivazione dei servizi.
«Siamo infatti convinti che l’integrazione socio-sanitaria passi non solo attraverso competenze e procedure condivise ma anche attraverso la condivisione di spazi» spiega il Direttore del distretto Est, Enrico Nava.»
«Spazio Argento si configura come un presidio territoriale socio-sanitario dedicato alla popolazione con più di 65 anni, nato grazie alla riforma del welfare per gli anziani e dove il servizio è attivo da più tempo ha mostrato risultati significativi, – è il commento dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina. – Si tratta infatti di un positivo esempio di come le politiche territoriali possono affrontare le sfide dell'invecchiamento e della denatalità.
«La sinergia tra vari attori e la capacità di adattarsi ai cambiamenti demografici sono elementi essenziali per costruire una società più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone anziane. E in questo senso gli amministratori hanno la responsabilità di pianificare e attuare strategie che guardino al futuro con prospettiva e impegno, promuovendo il benessere di tutti i cittadini.»
L’assessore, nell’esprimere apprezzamento per l’apertura dello sportello di Pergine Valsugana, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, frutto della collaborazione fra diversi attori, che consentirà di rispondere in modo efficace ai bisogni della popolazione anziana, creando una rete di supporto robusta e coordinata.
Soddisfatto il presidente della Comunità Alta Valsugana e Bersntol Andrea Fontanari che, nel ringraziare gli enti coinvolti nella progettualità, ha evidenziato:
«La nostra Comunità abbraccia con particolare interesse la possibilità di essere protagonista assieme ad Apss e ai nostri Comuni nel promuovere, rilanciare e potenziare i servizi necessari alla cittadinanza anziana.
«Come amministratori abbiamo il dovere di intercettare i bisogni e trovare soluzioni per dare maggiore possibilità di vita in salute ai nostri concittadini.
«Crediamo che il progetto Spazio Argento Alta Valsugana e Bersntol possa essere l’inizio di un approccio innovativo a favore delle persone anziane.
«Auspico che la partenza di questo servizio possa essere un esempio concreto per creare una sottorete attiva a livello locale, interagendo con le amministrazioni comunali in modo da finalizzare le dinamiche gestionali degli investimenti a carattere sociale e attivare nuovi modelli integrati e coesi.»
«Questo servizio può essere utilizzato da tutti i cittadini della Comunità Alta Valsugana e Bersntol – Afferma Elisabetta Wolf assessore alle politiche sociali della Comunità – e l'invito è quello di prendere contatto e cercare risposte attraverso questo nuovo punto di accoglienza.
«Siamo orgogliosi di avere una sinergia tra servizi sanitari e sociali per dare risposte integrate, unitarie, chiare che renderanno più semplice alle famiglie e agli anziani la conoscenza e l'accesso ai servizi.»
Elisa Bortolamedi, assessore alle politiche sociali del Comune di Pergine Valsugana ha espresso soddisfazione per:
«Questo nuovo spazio che va a implementare la folta rete dei servizi che popola la nostra città, siamo felici che nel panorama complessivo venga data giusta cura e dignità alle politiche rivolte alle persone anziane, ai caregiver ed alle loro famiglie coinvolgendo i diversi soggetti del territorio e rafforzando l'integrazione socio-sanitaria tra servizi e territorio.
«Crediamo che per la città di Pergine e per l'intero territorio dell'Alta Valsugana questo servizio rappresenti una risorsa preziosa che va nell'ottica di implementare le azioni a favore dello sviluppo di una comunità educante capace di farsi carico dei più fragili.»
Francesca Carneri responsabile del servizio socio assistenziale della Comunità Alta Valsugana e Bersntol ha messo in risalto l’importanza di Spazio Argento come strumento di rilevazione dei bisogni del territorio.
«I dati raccolti – commenta Carneri – indicano che le richieste dei cittadini non sono solo per bisogni di accudimento fisico, ma anche di socializzazione e di contrasto alla solitudine.
«Spazio Argento diventa pertanto anche un fondamentale strumento di raccolta e stimolo verso nuove progettualità nell'ottica della dignità, dell'autonomia, del protagonismo, dell'inclusione sociale, dell'invecchiamento attivo e della prevenzione della fragilità della persona anziana e dei familiari che la assistono.»