Il ritorno del gipeto: conferenza al Museo di Scienze Naturali

Bolzano: scomparso da circa un secolo dalle Alpi, il gipeto, il più grande uccello nidificante d’Italia è ritornato nel Parco Nazionale dello Stelvio

>
Con la sua apertura alare di quasi tre metri, il gipeto (Gypaetus barbatus) è il più grande uccello che si riproduce in natura a livello italiano, oltre che tra i più rari.
Sparito dalle Alpi circa un secolo fa, a causa della persecuzione diretta a opera dell'uomo, il gipeto vi è ora ritornato grazie a un progetto di reintroduzione che ha richiesto circa 30 anni e tuttora in corso.
Questo splendido avvoltoio conduce infatti una vita difficile, depone le uova in condizioni climatiche proibitive, si nutre quasi esclusivamente di carcasse e ossa e alleva un solo pulcino all'anno.
Il progetto è internazionale e, tra i suoi partner, annovera anche il Parco Nazionale dello Stelvio.
 
I principali risultati del progetto di reintroduzione e le battaglie da vincere per la sua definitiva conservazione sono al centro della conferenza dal titolo «Il gipeto torna a volare sulle Alpi!», in programma mercoledì 16 aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.
Relatore sarà Enrico Bassi, naturalista e ornitologo libero professionista e, dal 2004, consulente faunistico del Parco Nazionale dello Stelvio, dove oltre a occuparsi del monitoraggio delle coppie riproduttive di Gipeto conduce anche una ricerca intensiva sull'aquila reale.
Nel corso della serata, Bassi affronterà anche i principali aspetti biologici e comportamentali di questo splendido avvoltoio.
La conferenza si tiene nell'ambito del ciclo «Battiti d'ali - Überflieger» ed è a ingresso libero.
 
Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web.
La foto in alto è di Renato Grassi, la foto che segue è di Elisabetta Grassi.