La Val Gardena delle stelle – Di Giuseppe Casagrande

Sono tre i ristoranti stellati Michelin. Uno ad Ortisei, Anna Stuben, e due a Selva Gardena: l’Alpenroyal Gourmet Restaurant e il Suinsom

Reimund Brunner, chef del Ristorante Anna Stuben Hotel Gardena di Ortisei.
 
Benvenuti in Val Gardena. Benvenuti tra le stelle: quelle che si possono ammirare, ad esempio, dal Rifugio Comici o, per chi ama i peccati di gola, quelle che si possono gustare a tavola nei tre ristoranti stellati Michelin: a Ortisei lo storico Gourmet Restaurant «Anna Stubeni» e a Selva Gardena il «Suinsom» recentemente premiato dalla Michelin e che quest'anno brillerà di luce propria affiancandosi all'altro stellato gardenese, l’«Alpenroyal Gourmet Restaurant».
 

Alessandro Martellini, chef del Ristorante Suinsom con la sommelier Marika Rossi.
 
 Anna Stuben il fiore all'occhiello del primo hotel 5 stelle di Ortisei  
Il rinomato ristorante gourmet Anna Stuben (una stella Michelin) è il fiore all'occhiello dell’Hotel Gardena-Grödnerhof, il primo hotel 5 stelle lusso di Ortisei che fa parte della prestigiosa associazione Relais & Chateaux.
Lo chef stellato Reimund Brunner, per anni sous chef di Herbert Hintner al ristrante «Zur Rose» di Appiano, predilige prodotti locali e regionali di prima qualità, da cui con estro creativo e maestria trae ispirazione per i suoi deliziosi quadri d'autore.
In sala è affiancato da esperti sommelier, grandi conoscitori di vini di tutto il mondo, che consigliano le etichette ideali per accompagnare degnamente i capolavori dello chef.
 

Mario Porcelli, chef dell'Alpenroyal Gourmet Restaurant di Selva Gardena.
 
 L'Alpenroyal Gourmet Restaurant: dalle Alpi al Mediterraneo  
All’Alpenroyal Gourmet Restaurant (una stella Michelin) di Selva Gardena lo chef Mario Porcelli crea le più raffinate e piacevoli delizie partendo dalle Dolomiti per approdare nel Mediterraneo e poi ancora più in là fino agli Oceani.
Dalle erbe sponanee delle Alpi fino alle spezie dell’India, dai filetti ai dolci peccati di gola egli regala emozioni per il palato e per l'anima.
Tra i piatti non mancano riferimenti alla sua terra di origine, la Puglia, come le favette e cicoria, rivisitate senza stravolgimenti.
Il menu è un viaggio appassionante dal Sud al Nord, che comincia dal mare Mediterraneo e finisce con il caviale Baikal.
 

Il Rifugio Comici (2.153 metri) ai piedi del Sassolungo.
 
 Il Suinsom: matrimonio d'amorosi sensi tra innovazione e tradizione  
Il nuovo Suinsom (una stella Michelin), il ristorante gourmet dell’Hotel Tyrol a Selva, nasce come il punto più alto di un lungo percorso di ricerca dell'eccellenza nel campo dell'ospitalità e della gastronomia.
Guidato dallo chef Alessandro Martellini, il ristorante stellato propone un incontro tra l’innovazione e la tradizione di un luogo mitico, dominato dallo spirito della Montagna.
L’accoglienza e il servizio rispecchiano i valori familiari del Tyrol: un ambiente intimo, caratterizzato dal calore delle «stube» cariche di storia di oltre 200 anni, tappeti e tessuti pregiati.
Curiosità: in ladino «Suinsom» significa «in cima» ed è proprio lì che l'esclusivo ristorante dell'Hotel Tyrol vuole portare i propri ospiti: sulle vette del gusto in un viaggio gourmet per palati raffinati.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – [email protected]