Proclamati i vincitori del primo Strudel Cup di Folgaria
La farfalla del Trentino di Fatima Lucchese conquista il primo posto
>
Tanti i pasticceri che si sono sfidati per aggiudicarsi la prima edizione dello Strudel Cup di Folgaria.
A conquistare il primo posto è stata una donna: Fatima Lucchese, della pasticceria «La Perla Nera» di Brentonico.
Lei ha proposto uno strudel a forma di tronco d’albero, a suggerire il legame con le foreste del Trentino, decorato con sfoglie di mele sagomate a farfalla, che ricordano il logo stilizzato del marchio territoriale e, non a caso, la Lucchese ha voluto battezzare la sua creazione «La farfalla del Trentino».
La farcitura rigorosamente a km 0, una lavorazione impeccabile e una spiegazione rigorosa hanno conquistato la giuria, che ha assegnato 999 punti alla sua proposta.
Al secondo posto si è classificato Reinhard Santifaller della «Pasticceria Reinhard», di Soraga e, a completare il podio, Martina Merlo, della gelateria «La loveria Do Re Mi» di San Zenone degli Ezzelini, in provincia di Treviso.
Molto soddisfatti gli organizzatori.
Per il maestro pasticcere Luigi Biasetto, Champion du Monde di Padova, «Questa manifestazione ha lo scopo di rinverdire la tradizione, invogliando i giovani a fare ricerca e a sperimentare nuove strade».
E, in effetti, lo Strudel Cup 2019 ha visto la partecipazione entusiasta di tanti giovani pasticceri, desiderosi di verificare le proprie capacità e di mettersi in gioco di fronte a una giuria di altissimo profilo, composta da: Andrea Acherer, Lucca Cantarin, Leonardo di Carlo, Giorgio Nardelli, Alfonso Pepe e Roberto Rinaldini.
Al termine della premiazione, Luigi Biasetto ha annunciato la seconda edizione del concorso, che si terrà il 20 aprile 2020, sempre a Folgaria presso il John Caffè.