Itas Trentino Volley conquista l’ennesima finale scudetto
La pallavolo trentina è in salute grazie a ben otto realtà in serie B e tante altre che lavorano con i settori giovani
>
Battendo per 3-1 la Gas Sales Piacenza nel decisivo incontro della serie di semifinale dei playoff scudetto, l’Itas Trentino ieri sera si è conquistata per la nona volta il diritto di disputare una finale tricolore, da giocare con Civitanova Marche a partire dal primo maggio, e quindi di provare ad aggiungere un nuovo scudetto a quelli già conquistati nel 2008, 2011, 2013 e 2015. Un traguardo importantissimo, perché conquistato in una stagione connotata da un equilibrio straordinario al vertice della SuperLega, come mai si era visto prima.
Motivo di ulteriore soddisfazione per i tifosi trentini il fatto che nella serie di partite che assegneranno lo scudetto 2023, l’Itas Trentino potrà godere di un vantaggio nel fattore campo e potremo quindi assistere a tre delle cinque partite alla BLM Group Arena.
La pallavolo trentina è in salute grazie a ben otto realtà in serie B e tante altre che lavorano con i settori giovanili, dando ai nostri ragazzi l’opportunità di svolgere un’attività sana e gratificante. La Trentino Volley è il faro della pallavolo trentina maschile ma da quest’anno anche femminile con le ragazze che al primo anno di questo nuovo progetto nella serie cadetta stanno giocando per una storica promozione nel massimo campionato di Serie A1. Anche a loro va un grande in bocca al lupo da parte delle Istituzioni della Provincia autonoma di Trento perché possano essere alla pari dei colleghi maschi un efficace veicolo di promozione sportiva per tutti i nostri giovani atleti e cittadini.
Maurizio Rossini (Amministratore delegato Trentino Marketing): «Il Trentino affianca questa straordinaria realtà sportiva del capoluogo fin da quando ha mosso i primi passi, l’abbiamo accompagnata in tutte le sue avventure in Italia, in Europa e nel Mondo e questa nuova occasione di portare il Trentino sul gradino più alto del podio nazionale, in una disciplina popolarissima e seguitissima come la pallavolo, è per noi motivo di grande soddisfazione. Straordinaria è anche la continuità con la quale il club guidato da Bruno Da Re conquista gli atti finali delle più importanti manifestazioni: Campionato, Mondiale per club e Coppa Italia in questa stagione, Coppa Italia lo scorso anno e Champions League in due delle ultime tre edizioni. Itas che grazie alla conquista di questa finale sarà di nuovo protagonista di Champions nella prossima edizione offrendo al Trentino un importante palcoscenico internazionale. Tutto questo è la dimostrazione delle grandi capacità di programmazione della società gialloblù, che così facendo veicola in tutto il mondo un’immagine vincente del nostro territorio».
Roberto Failoni (Assessore allo sport Provincia Autonoma di Trento): «Nei suoi 23 anni di storia la Trentino Volley non si è mai stancata di stupirci e di regalarci soddisfazioni, capace come poche altre realtà sportive non solo di portare in alto, ma anche di mantenere il nome della nostra provincia ai vertici assoluti del movimento pallavolistico mondiale con una continuità, dal 2008, anno del primo scudetto, ad oggi, incredibile. Questi risultati non sono ovviamente frutto del caso, ma di un gioco di squadra, che coinvolge le istituzioni e tante aziende locali. Ciascuno fa la propria parte e quella dell’Assessorato allo sport è di supportare le realtà di vertice, ma anche l’intera piramide costituita, a diversi livelli, da tutte le società».