I vini trentini sfilano sulla passerella di «Wine on Tour 2011»

Degustazioni a Berlino nella trasferta dell'Enologia Provinciale, che ha presentato 60 etichette fra Trentodoc, vini autoctoni e grappe

Vini, grappe e bollicine sono stati dunque al centro dell'attenzione dell'appuntamento di lunedì 28 febbraio nel suggestivo scenario dell'Hotel Adlon Kempinsky, lussuoso 5 stelle con vista sulla Porta di Brandeburgo, grazie alla opportunità offerta da Trentino Marketing SpA agli operatori di degustare le novità vitivinicole del territorio trentino in compagnia di uno dei più importanti addetti lavori tedeschi, Richard Grosche, giornalista e capo degustazioni di Mainiger Verlag, il più importante editore del settore in Germania.
Ospite d'onore era invece Ruben Larentis, nominato enologo dell'anno 2011 dalla prestigiosa guida del Gambero Rosso.

Un momento importante per incontrare il pubblico tedesco, mercato importante, nel quale il vino e la grappa trentini stanno ricavandosi significative nicchie e ampliando progressivamente il proprio bacino, con il brand della farfalla che ha potuto schierare 60 etichette, suddivise in 20 Trentodoc, 12 Trentino D.O.C. Marzemino, 18 Teroldego rotaliano D.O.C. e 10 Trentino Grappa di 33 aziende, raccontate da esperti sommellier.
Durante la giornata, oltre al wine tasting libero, spazio ai seminari di approfondimento con un focus su vari aspetti della viticoltura enologica trentina con Grosche e Ruben Larentis, enologo dell'anno 2011 del Gambero Rosso, che ha calamitato l'attenzione degli ospiti (oltre 200) che hanno affollato le sale in occasione dei due seminari su Trentodoc e su Marzemino, Teroldego e Trentino Grappa.

Eccellenze enologiche e grappicole, dunque, a disposizione dei visitatori, che hanno così potuto conoscere meglio ciò che offre il nostro territorio.
Duecento i partecipanti all'iniziativa, tutti operatori del settore, suddivisi tra dettaglianti e grossisti, con un incremento di 50 presenze rispetto al 2010.
L'evento, che ha riscosso attenzioni e apprezzamenti tra gli esperti del settore ai quali è principalmente dedicato, è stato organizzato da Trentino Marketing S.p.A. e tornerà il 7 marzo a Zurigo, altra importante vetrina proiettata sui paesi della Mitteleuropa.