Turismo dal web a Trento: le ricerche da maggio a oggi +5%

Mercoledì 27 settembre presso il Centro Servizi Culturali S.Chiara torna il seminario per il web marketing nel turismo promosso da Marketing01, partner Google

A maggio lo studio Marketing01, Google Partner, aveva annunciato un vero e proprio boom per le ricerche su Trento sul web dei potenziali turisti, avendolo visto aumentare dell'11% con importanti flussi di navigatori dagli Stati Uniti, dal Brasile, dall'Argentina, dalla Spagna, moltissimi dal Giappone (dati Google Trends).
Ottimi anche i dati sulla «preparazione» digitale delle imprese del comparto: il 79% delle strutture ricettive ha un sito internet recente, spesso anche quelle più piccole, anche se solo il 50% di queste lo aggiorna frequentemente.
Con l'unica vera nota negativa che vedeva solo il 20% delle imprese attiva nel web marketing, in gran parte solo in Italia, e con poco più del 10% presente sui motori di ricerca all'estero.

Le previsioni dello studio indicavano però sopratutto una tendenza positiva di crescita delle ricerche per i mesi successivi.
Ed oggi possiamo verificare che tale tendenza è del tutto confermata o forse anche più forte del previsto: da maggio ad oggi si è registrato un aumento dell'interesse di circa il 5%.
E non è semplicemente merito dell'arrivo della stagione invernale, visto che i numeri che Trento tocca in queste settimane sono un «record» su quasi tutti i 5 anni precedenti, in qualunque periodo dell'anno (Dati Google).

«Lo avevamo previsto, così come possiamo prevedere una probabile ricaduta sul turismo effettivo sul territorio: l'aumento delle ricerche, in particolare di quelle strutturate su turismo, attrattive e strutture ricettive, è il segnale di una grande potenzialità del territorio. A maggio diverse decine di imprenditori della zona, consapevoli di tali potenzialità, hanno partecipato al precedente seminario gratuito e si sono organizzati per fare adeguate risposte alle numerose ricerche di turisti italiani e non, - ha dichiarato Paolo Bomparola, Direttore di Marketing01. - Ma la notizia migliore è anche la tendenza pare essere destinata ad aumentare ulteriormente e sono convinto che nei prossimi 2/3 mesi a Trento si potrà toccare il record assoluto di ricerche e prenotazioni dal web. Ma occorre che la sensibilità degli imprenditori, che è già molto alta, cresca ancora e sopratutto ci si attrezzi meglio nei confronti dei mercati esteri. Proprio per questo ed alla luce delle numerose richieste, abbiamo quindi deciso di promuovere una seconda edizione del nostro Seminario gratuito.»