Al via sabato la 1ª edizione di Musica Fiorita Festival

Musica Fiorita è un cammino botanico-musicale sulla collina dell’Argentario, tra viti e ciliegi. Una giornata d’estate, in programma sabato 19 giugno

>
Musica Fiorita è un cammino botanico-musicale sulla collina dell’Argentario, tra viti e ciliegi. Una giornata d’estate, in programma il prossimo sabato 19 giugno, caratterizzata da concerti, presentazioni di libri e interventi di esperti botanici, che verranno ospitati all’interno dei giardini di tre Ville Storiche della collina, che per l’occasione verranno eccezionalmente aperte al pubblico: Villa Pruner a Tavernaro, Villa Maria a Maderno e Villa Disertori a Zell di Cognola.
Il progetto di questa prima edizione, nata da un’idea di Associazione Distratta Musa, e sotto la direzione artistico-organizzativa di Antonella Costa e Margherita Franceschini, è stato realizzato con il desiderio di far rifiorire la vita sociale della nostra comunità e di riportare la musica al pubblico, proponendola in luoghi nuovi ed inconsueti che rassicurino le persone e che garantiscano ampi spazi vivibili per tutti.
Musica Fiorita vuole legare il momento dell'ascolto della musica ad un’esperienza più vasta con un ritrovato contatto con l'ambiente naturale e la bellezza in senso lato.
 
Non meno importante è la sensibilità che il Festival vuole trasmettere rispetto alla sostenibilità, incoraggiando il pubblico a raggiungere le locations che ospiteranno i concerti a piedi, percorrendo le bucoliche ed evocative vie di campagna che collegano sulla collina un paesino all'altro.
L’intento della giornata è inoltre quello di ricordare il violoncellista Lorenzo Corbolini a dieci anni dalla sua scomparsa e nel mese della sua nascita, rendendogli omaggio con il repertorio da lui amato e coinvolgendo i musicisti con cui aveva un rapporto prediletto.
Lo spirito che muove questa iniziativa è gioioso e ricco di gratitudine per tutta l’eredità musicale e umana da lui lasciata in dono.
Quella di sabato 19 giugno sarà una giornata ricca di eventi, con un calendario suddiviso su 5 appuntamenti. Si inizia alle ore 10.00, nel Giardino di Villa Pruner a Tavernaro, con il violino solo di Anton Delia, la musica del Quartetto Artemisia e la presentazione del libro «Piantaci!».
 
Successivamente, alle 14.30, spazio alla passeggiata naturalistica guidata da Martignano a Maderno, che si concluderà (alle ore 15) con l’evento «Gli alberi secolari di Villa Maria», a cura di Giorgio Cordin, con il violino solo di Davide Creatrola e i violini del «Bonporti».
A seguire (ore 16.30), sempre all’interno del Giardino di Villa Maria a Maderno, è in programma il tutorial floreale, a cura del Garden Club sezione di Trento, con il violoncello solo di Barbara Bertoldi.
Appuntamento conclusivo della giornata a Zell di Cognola, ore 18.30 nella cornice offerta dal Giardino di Villa Disertori, con l’Aperitivo tra i ciliegi e i Concerti di Duo Kalypso, Quartetto Artemisia, Ensemble Iris e Quartetto Manouche.
L’ingresso è libero e gratuito, previa prenotazione da effettuare sul sito www.distrattamusa.it oppure scrivendo a [email protected].