Concorso artistico per commemorare la Grande Guerra
Il «Concurs artistich 1915 – 2015», vuole promuovere l’attività di artiste e artisti emergenti di tutti e tre i gruppi linguistici del territorio
Foto: Archivio Istitut Ladin «Micura de Rü» (particolare).
Nelle intenzioni degli organizzatori, il concorso è pensato per commemorare la prima Guerra Mondiale - nella ricorrenza del suo centenario illustrandone i risvolti e proponendone una rilettura attuale, in un confronto di opere delle arti visive.
Se il conflitto, il primo della storia ad essere condotto in molteplici Paesi su scala industriale, fu inizialmente idealizzato da molti, al suo termine presentò un conto devastante: 17 milioni di vittime e cicatrici indelebili che segnarono il destino di popoli e individui.
Il contrasto e al tempo stesso l'intreccio indissolubile tra euforia, potere, impotenza e decadenza sono i suoi temi principali del concorso «Concurs artistich 1915 - 2015», indetto dalla Ripartizione Cultura e Intendenza scolastica ladina in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund per promuovere l'attività di artiste e artisti emergenti.
L'arte e le attività artistiche, come afferma l'assessore provinciale alla Cultura ladina Florian Mussner, sono strumenti preziosi per elaborare, visualizzare e spiegare in una lingua universalmente comprensibile gli avvenimenti accaduti prima e durante il primo conflitto mondiale in modo da abbattere i confini e porre in evidenza i valori della convivenza pacifica e della collaborazione in Europa.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e le artiste (di tutti e tre i gruppi linguistici) residenti in provincia di Bolzano, o in uno dei comuni ladini del Tirolo storico (Val di Fassa, Livinallongo, Colle S. Lucia e Ampezzo), o iscritti nel registro AIRE di riferimento.
Sono ammessi al concorso progetti di opere dell'intero repertorio delle arti visive (pittura, grafica, scultura, installazioni, arte concettuale, fotografia, video ecc.).
La documentazione per partecipare al concorso può essere presentata entro il termine ultimo del 29 maggio 2015, alle ore 12.00 (se inviata per posta, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, fa fede il timbro postale) presso la sede della Ripartizione Cultura e Intendenza scolastica ladina, via Bottai 29, 39100 Bolzano.
Il monte premi complessivo previsto per il concorso è di 20mila Euro, che sarà così ripartito: 1° premio 7mila Euro, 2° premio 5mila Euro e 3° premio 3mila Euro.
Oltre a nominare i tre vincitori e vincitrici, la giuria selezionerà altri cinque finalisti, che potranno esporre le proprie opere in una mostra.
I cinque artisti e artiste scelti per partecipare alla mostra riceveranno mille Euro ciascuno per la realizzazione dell'opera.
Il link del bando.