Dolci di legumi negli orti del Muse, per palati curiosi

«Salotto nell'orto», mercoledì 27 luglio al calar del sole, ore 18.00

>
Torna, mercoledì 27 luglio alle 18.00, Salotto nell'orto, l’iniziativa per palati curiosi dedicata alla scoperta dei mille, strani e spesso sconosciuti, utilizzi culinari dei legumi.
Al calare del sole, nell'atmosfera estiva degli Orti del MUSE, il conservatore della Sezione Botanica del MUSE Costantino Bonomi, dialogherà con i partecipanti approfondendo le proprietà nutritive di questi preziosi semi, le tecniche di coltivazione e le zone di provenienza.
Il nuovo appuntamento sarà particolarmente goloso; protagonisti della degustazione che si terrà al termine dell’incontro  – infatti – saranno squisiti dolci a base di arachidi, ceci, piattella canavesana di Cortereggio (presidio slow food) e fagioli tradizionali.
Nel menù della degustazione - a cura di Slow Food Trentino Alto Adige, Ristorante della Luna di San Giorgio Canavese (TO) e Gelateria Pingu di Trento - spiccano l’esclusivo Gelato alla piattella canavesana di Cortereggio e alle arachidi (anche per celiaci), la Torta di Piattella e Cioccolati, la Torta di fagioli trentini e i Biscotti di ceci.
In caso di brutto tempo l'incontro si svolgerà all'interno del MUSE. i posti sono limitati e per questo è consigliata la prenotazione al numero 0461 270311.
Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 31 agosto e sarà dedicato alla birra a base di legumi.
 

 
 I LEGUMI 
Ricchissimi dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono un cibo fondamentale nelle emergenze alimentari e - poiché non contengono glutine - sono adatti anche ai celiaci.
Parte integrante di una dieta salutare, hanno una bassa concentrazione di grassi e non contengono colesterolo.
Nei legumi, l'Indice Glicemico è molto basso e sono una fonte significativa di fibre alimentari.
Inoltre, i legumi contengono buone concentrazioni di minerali come K, P, Ca, Mg, Fe, Zn, Se e sono ricchi di vitamine come il folato.
 
 LA PIATTELLA CANAVESANA DI CORTEREGGIO (Presidio Slow Food) 
La coltivazione della piattella era diffusa fino agli anni '80, conosciuta anche come piattella di San Giorgio Canavese, ma nota in tutto il canavese come fagiolo di Cortereggio.
Come per molti altri legumi la sua coltivazione è stata progressivamente abbandonata, data la difficoltà della coltivazione nel mais e della raccolta, solo pochi abitanti hanno continuato a seminarla per autoconsumo, continuando a riprodurre il seme in famiglia e conservandolo fino ad oggi, in quantità minime, salvandolo così dall'estinzione.
Normalmente, la Piattella è sempre stata utilizzata per preparazioni salate, (Tofeja, Insalata di Fagioli, Trippa in Umido con Fagioli..) ma in occasione del Primo Mercato della Terra e delle Biodiversità del 2015 sono state elaborate nuove ricette per utilizzare e far rivivere questo Antico Legume dalla buccia sottilissima.
Sono nati così il Gelato alla Piattella Canavesana di Cortereggio (realizzato utilizzando la Piattella come un frutto, aggiungendo solo acqua e zuccheri alla polpa del Fagiolo) e la «Torta di Piattella e Cioccolati» nella quale i legumi vanno ad arricchire un classico impasto a base di uova, zucchero, farina e burro donando al tutto un importante quantitativo di Proteine.
 
 ARACHIDE (Arachis hypogaea) 
Leguminosa annuale originaria del Sud America i cui i frutti, bacelli, a seguito dell’impollinazione, maturano sottoterra.
Il gelato con le arachidi adatto per celiaci contiene oltre all’ingrediente principale, le arachidi, latte di azienda agricola locale, zucchero di canna ecosolidale e non contiene uova.