«NoteRosa», concerto di musica classica

Al Parco delle Terme di Levico, mercoledì 18 agosto ore 18.00

>
Mercoledì 18 agosto ad ore 18.00 presso l’installazione Sequoia del Parco delle Terme di Levico si esibiranno le giovani e talentuose musiciste trentine Monica Maranelli, pianista, e Priyanka Ravanelli, violinista. L’appuntamento musicale si inserisce nel programma «Vivere il Parco» a cura del Servizio sostegno occupazionale e valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento.
L’accesso è consentito solo con Green Pass o con test antigenico rapido o molecolare negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. La prenotazione è obbligatoria. ln caso di maltempo il concerto si terrà al coperto con posti a sedere assegnati e nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.
 
Il progetto dal nome «NoteRosa», è un duo violino e pianoforte per composizioni al femminile. Se si chiedesse ad appassionati di musica, a studenti di conservatorio o anche ad affermati musicisti di citare compositori del passato quasi sicuramente le risposte sarebbero nomi di celebri uomini come Beethoven, Mozart, Schubert.
È questa consapevolezza il punto di partenza del duo «NoteRosa». Per troppo tempo composizioni di grande bellezza e intensità firmate da mani e menti femminili sono state messe da parte e talvolta dimenticate.
 
La freschezza delle idee compositive che emergono dai lavori di autrici come Cécile Chaminade, Pauline Viardot e Lili Boulanger è di grande valore.
Monica Maranelli e Priyanka Ravanelli hanno deciso di tradurre questa consapevolezza in qualcosa di positivo e propositivo, riscoprendo l'intensità della musica al femminile.
Dopo anni di studio, perfezionamento e concerti su palcoscenici nazionali e internazionali hanno deciso di unire la loro professionalità, sensibilità e passione al fine di dare nuova voce alle compositrici, diffondendo le loro creazioni ad un nuovo e più ampio pubblico.