Canti di guerra protagonisti di una conferenza e di un concerto

Venerdì 22 maggio all’Auditorium S. Chiara il Coro della Sat commemora così i 100 anni dall’entrata in guerra dell’Italia

Si avvicina il centenario dell’entrata dell’Italia nelprimo conflitto mondiale. Per ricordare l’avvenimento, venerdì 22 maggio il Coro della Sat, diretto da Mauro Pedrotti, si esibirà in Miserere sentivo cantar, un concerto di canti di guerra, che si terrà alle 20.30 all’Auditorium Santa Chiara di Trento. L’evento, realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trento e dell’Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, concluderà il ciclo di incontri La Grande Guerra: storia e storie, organizzato sotto la direzione di Gustavo Corni dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e l’Iprase.
Il concerto, offerto gratuitamente a tutta la cittadinanza, prevede l’esecuzione di 18 canti connessi alla Grande Guerra nella versione di alcuni dei più celebri armonizzatori di questo genere popolare: Arturo Benedetti Michelangeli, Renato Dionisi, Andrea Mascagni, Antonio Pedrotti, Luigi Pigarelli. Intonati per la prima volta al fronte dai soldati, questi canti sono stati in seguito studiati e riadattati da musicisti e compositori professionisti; il coro della Sat li ha inclusi da decenni nel proprio repertorio, facendoli conoscere a un pubblico internazionale.
Prima del concerto, alle 17.30, nell’aula 1 del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar, 14) è prevista la conferenza su I canti della guerra tenuta da Antonio Carlini, uno dei massimi esperti di repertorio corale dell’arco alpino e docente di Storia della musica presso il Conservatorio di Brescia. All’incontro parteciperà anche Marco Uvietta, docente dell’Ateneo.
L'iniziativa è stata accredita nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.
 
Info.