Presentazione del libro «C'era una volta la 'ndrangheta»

Martedì 21 marzo la biblioteca civica «di Arco ospita Tiberio Bentivoglio che, in dialogo con Gianfranco Maino, presenta il suo libro

Per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, martedì 21 marzo la biblioteca civica «Bruno Emmert» ospita Tiberio Bentivoglio, che in dialogo con Gianfranco Maino presenta il suo libro «C'era una volta la 'ndrangheta» (Città del Sole, 2020). Inizio alle ore 20.30, è possibile la prenotazione (Eventbrite).
 
Tiberio Bentivoglio è un imprenditore nato a Reggio Calabria nel 1953. Dal 1992 rifiuta ogni richiesta di pizzo; caparbio e inflessibile contro gli ’ndranghetisti, sceglie di vivere a testa alta nonostante intimidazioni e minacce.
Diverse volte la sua azienda viene distrutta e nel 2011 subisce anche un tentato omicidio che lo costringe a vivere sotto scorta.
È stato più volte riconosciuto parte offesa nei processi come vittima della criminalità organizzata, ma preferisce definirsi un «testimone di verità in attesa di giustizia».

Innamorato della sua terra, si ostina a non abbandonarla e fa della denuncia la sua arma per essere un uomo libero.
Diverse sue vicende sono anche raccontate nel libro «Colpito.
La vera storia di Tiberio Bentivoglio» (Libera, 2012), scritto da Daniela Pellicanò.