Il San Valentino di Vanessa – Di Giuseppe Casagrande

Le romantiche proposte della pasticceria «Garda Foodie» di Riva del Garda e i vini del cuore della casa vitivinicola trevigiana Bottega

Vanessa Miorelli con Matteo Trinti, pastry chef di «Garda Foodie».

Tra pochi giorni (14 febbraio) si festeggia San Valentino, la festa degli innamorati.
All’appuntamento più dolce dell’anno non poteva mancare «Garda Foodie», il laboratorio di finissima pasticceria dolce e salata creato da Vanessa Miorelli proprietaria, con il marito Christian, di Astoria Resort a Riva del Garda.
Una rosa rossa, si sa, arriva dritto al cuore, ma la breve vita dei fiori recisi porta con sé un velo di tristezza che assopisce il ricordo.
Perché non dichiararle amore eterno con un elegante bouquet di dolci tulipani che unisce emozione, passione e puro piacere?
O con un dolce dal cuore morbido ricoperto di cioccolato fondente e croccante, oppure torte e dolci monoporzione in cui leggi amore e delizi il palato con mousse, cremosi e bavaresi assortite?
Ecco allora le romantiche proposte del pastry chef di Garda Foodie Matteo Trinti.
 

 
 «Garda Foodie» premiata dal Gambero Rosso come miglior pasticceria  
Il luglio scorso Vanessa ha festeggiato il primo anno di «Garda Foodie» ed è già nell’empireo delle migliori pasticcerie italiane presenti nella guida del Gambero Rosso «Pasticceri e Pasticcerie» 2023 conquistando il premio come migliore pasticceria salata con due torte sulle tre che rappresentano il massimo riconoscimento della critica.
«Il segreto di tanto successo? Semplicemente crederci – ripete Vanessa Miorelli – perché la vita è dolce se glielo concedi.»
 

 
 Per la festa ecco i vini del cuore della casa vitivinicola Bottega  
Sempre in occasione della festa degli innamorati la maison Bottega ha lanciato i vini del cuore: due Prosecco esclusivi: il Prosecco Pink Gold e il Petalo.
«Il Pink Gold Prosecco DOC Rosé Spumante Brut è il più acclamato nel mondo, – ha spiegato presentandolo ad una platea di buyer internazionali Sandro Bottega, presidente della casa vitivinicola nonché distilleria di Bibano di Godega Sant'Urbano (Treviso). – Questo nostro Prosecco attrae i clienti non solo per la notevole qualità, ma anche per la sua iconica bottiglia in vernice rosa metallizzata da noi brevettata, mentre è soprattutto dall’Asia, in particolare da Giappone e Corea, che viene richiesto il Petalo Moscato.
«In questo caso il consumo è principalmente sostenuto dalle donne che ne apprezzano il gusto dolce, i profumi suadenti del Moscato e la bassa gradazione (6,5%).
«La bottiglia poi, si distingue per le due inconfondibili rose presenti sulla bottiglia, che richiamano ancor più l’attenzione del pubblico femminile.»
 

 
 Pink Gold Prosecco Doc Rosé Spumante Brut Bottega  
Pink Gold Prosecco Doc Rosé è uno spumante Prosecco rosato Brut che ha origine da un blend di uve Glera e Pinot Nero coltivate nell’area del Prosecco Doc secondo tecniche classiche e tradizionali e che hanno mantenuto negli anni inalterata la loro qualità e tipicità. Si caratterizza inoltre per l’inconfondibile livrea, realizzata con un esclusivo processo di metallizzazione, grazie al quale il colore rosa diventa parte integrante della superficie esterna del vetro.
 

 
 Il Vino dell’Amore «Petalo» Moscato Spumante Dolce Bottega  
Il Moscato bianco è un vitigno aromatico il cui nome deriva da «muscum» (muschio).
Furono i Greci a coltivare queste uve e ad esportarle anche nelle colonie della Magna Grecia situate nell’Italia Meridionale.
La diffusione di questo vitigno al nord avvenne nel Medioevo principalmente ad opera dei Veneziani e dei loro commerci con le isole del Mediterraneo.
Dal bouquet esplosivo ma al tempo stesso elegante, Petalo Moscato «Il Vino dell’Amore» Bottega è caratterizzato da una dolcezza non stucchevole, da una gradazione alcolica moderata e dai tipici sentori di rosa che evocano l’immagine dei petali impressa sull’etichetta.
 
In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – [email protected]