Curling Tour Challenge, torneo in Canada

Kioti National, Italia ai play-off sia con gli uomini che con le donne

Photo credit Anil Mungal.
 
Il secondo Grand Slam of Curling della stagione vede le squadre azzurre nuovamente protagoniste dopo gli ottimi risultati del Tour Challenge.
Ambedue le compagini hanno superato il round robin, accedendo alla fase a eliminazione diretta.
A Westville Road (Nuova Scozia), il Kioti National – secondo torneo stagionale del Grand Slam of Curling – si appresta a vivere le proprie fasi cruciali.
Il round robin, cominciato nella giornata di martedì, si è concluso nella notte europea fra venerdì e sabato.
L’Italia, presente sia con la squadra maschile che con quella femminile, si sta togliendo nuove soddisfazioni dopo aver recitato un ruolo da protagonista nel Tour Challenge, il precedente Slam, disputato tre settimane orsono a Niagara Falls.
 
Joel Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – seguiti dal coach Ryan Fry – si sono brillantemente qualificati ai quarti di finale.
Hanno difatti ottenuto la certezza di partecipare ai play-off addirittura con una partita d’anticipo dopo aver battuto 7-4 i giapponesi del Team Yanagisawa, 6-3 gli statunitensi del Team Dropkin e 4-2 gli scozzesi del Team Mouat.
L’incontro con gli svizzeri del Team Schwaller, vinto 7-4, era dunque pressoché ininfluente.
La squadra italiana, trionfatrice al Tour Challenge, scenderà sul ghiaccio per il proprio quarto di finale a partire dalle 17.00 europee di sabato.
Gli avversari saranno gli americani guidati dal già citato Korey Dropkin, che verranno riaffrontati con una posta in palio molto più alta.
 
Più rocambolesca la qualificazione ai play-off della squadra femminile. Stefania Constantini (Fiamme Oro), Giulia Zardini Lacedelli (C.C. Dolomiti), Elena Antonia Mathis (C.C. Dolomiti), Angela Romei (Fiamme Gialle) e Marta Lo Deserto (Fiamme Gialle) – seguite dall’allenatrice Violetta Caldart – hanno vissuto una fase a gironi altalenante.
Sconfitte 3-10 all’esordio dalle canadesi del Team Jones, hanno poi superato 6-2 le americane del Team Peterson.
Nuovamente battute, stavolta 1-4 dalle coreane del Team Gim, le azzurre hanno infine vinto 6-5 all’extra end contro le canadesi del Team Grandy.
Le due affermazioni, unite ai risultati altrui e ai criteri di rottura di parità, sono state sufficienti per avanzare ai quarti di finale, che per le ragazze cominceranno alle 21.00 europee di sabato.
L’avversaria sarà la stessa squadra capitanata da Gim Eun-Ji, in una rivincita dell’incontro del round robin.