Conclusa la 66ª edizione dell'Eurovision Song Contest 2022
Ha vinto una formazione ucraina con la canzone «Stefania» – L’Italia solo sesta
L’«Eurovision Song Contest» è il festival musicale internazionale nato nel 1956, che non ha mai saltato una stagione.
Ogni anno cambia sede e quest’anno è stato ospitato a Torino, grazie alla vittoria dei Maneskin nell'edizione dello scorso anno che ha avuto luogo a Rotterdam.
A vincere l'edizione 2022 è stata la Kalush Orchestra, una band ucraina che ha interpretato «Stefania».
Il suo successo era praticamente annunciato per via della situazione dell’Ucraina aggredita dalla Russia in una guerra feroce.
Lo stesso presidente Ucraino Zelensky aveva diffuso un video in cui invitava a televotare l‘orchestra ucraina.
E così è stato, anche se gli hacker filorussi avevano annunciato a loro volta un attacco informatico per impedire la vittoria della formazione ucraiuna.
Insomma per una volta è stata la politica a dirigere il voto, tanto vero che alla fine la band ucraina ha lanciato un appello in mondovisione chiedendo di aiutare il popolo ucraino. Appello che è stato accolto dal pubblico con una standing ovation.
Il problema sorgerà il prossimo anno, perché ad ospitare la manifestazione è sempre stato lo stato cui apparteneva il vincitore precedente. Ma ci si penserà il prossimo anno.
L’Italia, che quest’anno è arrivata solo sesta, ha vinto tre volte. Nel 1964 ha vinto Gigliola Cinquetti con «Non ho l’età», nel 1990 con «Insieme» di Toto Cutugno e nel 2021 con il brano «Zitti e buoni» dei Maneskin.