Salpano le gare del circuito della Centomiglia del Garda

Sabato si scaldano le vele con la costiera del piccolo Gorla, domenica alle 8.30 e 9 il 49° Trofeo Riccardo Gorla, tutto nell'alto Garda

>
La vela dei laghi europei è pronta. Sabato si corre il piccolo Gorla, una costiera che da Gargnano andrà a Torri del Benaco e Campione.
Domenica mattina alle 8.30 si farà rotta su Torbole per la 49° edizione del Trofeo Riccardo Gorla, il test event della Centomiglia.
Il Gorla è la regata più amata dei velisti puri. Si va da Gargnano a Torbole, Trentino, passando da Campione e dell'isolotto del Trimelone al ritorno.
La gara è dedicata a Riccardo Gorla, che al largo di Gargnano aveva iniziato a navigare.
A vent'anni era già il secondo dell’ ammiraglio Agostino Straulino, prima sul kecth oceanico «Corsaro 2» poi sul 5.5 olimpico «Grifone».
Morì nel 1966 durante una regata tra la Toscana e la Corsica. I grandi favoriti del Gorla , detta anche la 50 miglia del Garda, sono i grandi catamarani, tra loro la barca svizzera di Safram, Hagar 3, i tedeschi di Itelligence, primi in assoluto l’anno scorso.
Tra i monoscafi ci sarà vedremo la lotta tra il Tp 52 «North West Garda Sailing» di Enrizo Zennaro con alla tattica il brasiliano Robert Scheidt, e il rinnovato «Clandesteam» di Oscar Tonoli. Poi tutti gli altri cabinati Orc e soprattutto i monotipi con Dolphin Protagonist ed Ufetti.
A terra a rallegrare tutti ci saranno le «Vie del gusto» con il guru della cucina italiana Edoardo Raspelli; nelle varie serate, da venerdì a domenica, stand gastronomici e musica per tutti i palati.
Sabato il warm up del piccolo Gorla salpa alle 13, domenica due partenze alle 8.30 e alle 9 per il 49° Trofeo Gorla.