«Palcoscenico Trentino» premia i vincitori dell’edizione 2021

Sabato 4 dicembre al Teatro S. Marco di Trento la consegna dei premi sarà preceduta dalla rappresentazione dello spettacolo «I.N.F.E.R.N.O.» di e con David Conati

>
L'edizione 2021 della Rassegna provinciale di Teatro amatoriale «Palcoscenico Trentino» organizzata dalla Co.F.As. si concluderà sabato 4 dicembre a Trento al Teatro S. Marco con la premiazione dei vincitori del Concorso Premio Mario Roat.
La lettura del triplice verdetto espresso dalla Giuria degli esperti, dalla Giuria dei Giovani e dal Pubblico, sarà anticipata dalla messa in scena, fuori concorso, dello spettacolo «I.N.F.E.R.N.O. - Impuri Nella Fossa Eternamente Restano Nell’Ombra» di e con David Conati.
 
Si tratta di una riscrittura, fedele nella sostanza, ma rinnovata nella forma, dell’Opera di Dante Alighieri, tradotta per tutti senza farne una parodia.
Nel corso della narrazione i tre interpreti accompagneranno in modo originale gli spettatori, insieme a Dante e Virgilio, nella loro discesa fino in fondo all’Inferno.
Lo faranno utilizzando una tecnica teatrale fatta di recitazione, musica dal vivo e animazione grafica, capace di catturare il pubblico fin dalla prima scena.
 
Facendo scoprire alcuni passaggi inediti e chiarendo, una volta per tutte, come inizia la vicenda, perché Dante può affrontare questo viaggio, chi è Virgilio, com’è fatto l’inferno, come vi si entra e come se ne esce, quanto dura il loro viaggio, perché tutti li lasciano passare, chi sono i personaggi mitologici che incontrano, perché sono lì, qual è il loro compito, come scontano la loro pena le anime dannate, come sono strutturati i diversi gironi e come sono collegati tra di loro.
Partendo dal presupposto che Dante è considerato uno dei padri della lingua italiana, lo spettacolo cercherà di capire anche quanto il sommo poeta è presente oggi, nel linguaggio contemporaneo. E in quali parole lo si ritrova.
 
Accanto a David Conati, autore teatrale e compositore, saranno in scena il musicista Giordano Bruno Tedeschi, compositore e direttore d’orchestra, e l’illustratore-storyboarder Gianluca Passarelli.
Al termine della rappresentazione, che avrà inizio alle 20.45, si terrà la cerimonia di premiazione.
L’accesso al Teatro San Marco sarà consentito previa presentazione di green pass o di tampone non antecedente le 48 ore.