La mobilità sostenibile: mercoledì 11 aprile, ore 18 al MUSE
Terzo incontro con il ciclo di incontri informali in cui i cittadini hanno la possibilità di dialogare con gli esperti per discutere su importanti temi di attualità scientifica
«Scienza a ore sei»: Terzo incontro mercoledì 11 aprile alle 18.00 con il ciclo di incontri informali in cui i cittadini hanno la possibilità di dialogare con gli esperti del loro territorio, per discutere insieme su importanti temi di attualità scientifica.
L’occasione cade in corrispondenza della Trento Smart City Week e sarà un confronto sul tema della mobilità sostenibile, che vedrà protagonisti Annapaola Marconi della Fondazione Kessler e David Tombolato del MUSE.
L’appuntamento si svolgerà alla caffetteria del MUSE. A sottolineare il carattere informale e rilassato dell’iniziativa, a tutti i partecipanti verrà offerto un aperitivo da consumare durante l’incontro.
L'inquinamento da polveri sottili è salito recentemente a livelli preoccupanti, soprattutto nelle grandi città, costringendo diverse amministrazioni a ricorrere a misure obbligatorie di limitazione del traffico di automobili.
Muoversi in modo sostenibile non è più quindi solo una scelta, ma una necessità che riguarda tutti. Ma quali sono le risorse che la società e la tecnologia mettono a disposizione dei cittadini per favorire una mobilità più sostenibile? E quali gli strumenti per comunicare la sostenibilità in modo chiaro ed efficace? Sarà questo il tema approfondito da Annapaola Marconi (FBK) e David Tombolato (MUSE) che tratteranno di comunicazione e partecipazione per una mobilità più sostenibile.
«Scienza a ore sei» è il ciclo di sei aperitivi scientifici che a partire da marzo vede protagonisti ricercatori e comunicatori di Università di Trento, MUSE-Museo delle Scienze, Fondazione Mach e Fondazione Kessler, con il coordinamento della Provincia autonoma di Trento.
L’iniziativa quest’anno è stata organizzata dai quattro ricercatori post-doc vincitori del bando della Provincia autonoma di Trento «I comunicatori STAR della scienza».
I temi affrontati ruotano attorno ad argomenti di forte attualità e interesse, in particolare nel contesto locale del Trentino, con ricadute tangibili sulla quotidianità dei cittadini.
Negli incontri passati si è parlato di glifosato nei diserbanti e insetti nell’alimentazione.
Tra gli incontri successivi, il 9 maggio, è in programma un appuntamento dedicato agli aspetti etici e tecnologici dell’intelligenza artificiale applicata alla medicina: «Ti faresti curare da un robot?», con Carlo Casonato (Università di Trento) e Giuseppe Jurman (Fondazione Kessler).
A seguire, lunedì 28 maggio, si parlerà di scienza e tecnica nel monitoraggio dei mammiferi sulle Alpi (con Francesca Cagnacci della Fondazione Mach, Amy Murphy della Fondazione Kessler e Simone Tenan del MUSE) e per concludere, mercoledì 6 giugno, verrà affrontato il tema del cambiamento climatico con particolare riferimento al Trentino (con Emanuele Eccel della Fondazione Mach e Valeria Lencioni del MUSE).