Europei di nuoto: Orsi e mista d'oro, rassegna record
L’Italia al primo posto nella classifica a squadre, secondo nel medagliere
Primo posto nella classifica a squadre; secondo nel medagliere.
L'Italia scrive la storia ai 18esimi campionati europei in vasca corta nuotati alla National Olympic Swimming Pool di Netanya, in Israele.
Diciassette medaglie: 7 ori, 5 argenti e altrettanti bronzi; 17 record italiani col mondiale, nonché europeo di Gregorio Paltrinieri, 4 migliori prestazioni italiane con costume in tessuto, e qualcosa come 61 primati personali.
Numeri che danno la dimensione della crescita trasversale di una selezione che tiene nell'élite e spinge dal basso malgrado qualche assenza già programmata da tempo nella pianificazione della stagione olimpica.
Nell'ultima giornata gli azzurri conquistano due ori, un argento e un bronzo.
Il primo acuto è di Marco Orsi che riporta in Italia la medaglia d'oro nei 100 stile libero dopo il successo di Filippo Magnini nel 2006.
Stacco imperioso dal blocco quattro, virate che ai 50 lo spingono primo in 22"03 per la chiusura in solitario da 46"05 (il belga Timmers secondo, è a 56 centesimi), ad un centesimo dal suo record italiano stabilito il 19 aprile scorso a Riccione.
«Sono contento per la medaglia, avrei solo voluto stabilire il record italiano in un contesto internazionale, – dichiara il venticinquenne di Uisp Bologna e Fiamme Oro allenato da Roberto Odaldi. – Adesso mi confronterò con i pesi massimi, come lo statunitense Nathan Adrian al Duel on the pool.
«Sono soddisfatto, è una medaglia che mi dà fiducia.»
Il Capo della Polizia, Prefetto Pansa, ha espresso le sue «congratulazioni a Marco Orsi per la sua prima medaglia d'oro conquistata in campo internazionale e a tutta la spedizione degli Atleti Fiamme Oro della Polizia di Stato per gli straordinari risultati conseguiti agli Europei in vasca corta in Israele.»
Gli Atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato hanno conquistato ben 7 medaglie, di cui 4 d'oro (Paltrinieri nei 1.500 mt stile libero con Record del Mondo, Orsi nella staffetta mista 4x50 stile libero, sempre Orsi nei 100 mt stile libero, Rivolta e Orsi nella staffetta maschile 4x50 mista con Record Europeo) e 3 d'argento (Rivolta nei 100 mt farfalla, Orsi nella staffetta maschile 4x50 stile libero e sempre Orsi nei 50mt stile libero).