Soccorso alpino trentino, giornata «Prudenti sul sentiero»
Domenica 19 al Rifugio Treviso a 1.630 metri sulle Pale di San Martino un fitto programma di studio di insegnamento e di dimostrazioni
Domenica 19 giugno, al Rifugio Treviso, nelle Pale di San Martino (m. 1.630), il «Tavolo trentino della montagna», costituito dal Soccorso alpino-Servizio provinciale trentino, l’Accademia della montagna, il Collegio delle Guide alpine, la Sat e l’Associazione dei rifugi del Trentino, celebrerà la giornata nazionale aperta al pubblico sulla prevenzione degli incidenti in montagna, denominata in Trentino «Prudenti sul sentiero», con escursioni e una dimostrazione di soccorso in parete a cura della Zona Primiero-Vanoi del Soccorso alpino trentino.
In particolare la mattina, in prossimità del Rifugio Treviso, i tecnici del Soccorso alpino trentino faranno delle dimostrazioni di arrampicata, poi, intorno alle 11.30, simuleranno u'operazione di soccorso su una ferrata visibile dallo stesso rifugio.
Seguiranno quindi i saluti e gli interventi sulla prevenzione a cura dei rappresentanti del «Tavolo trentino della montagna».
La manifestazione è promossa a livello nazionale dal Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico e dal Cai.
Il programma della giornata prevede, in altre località della provincia, anche delle escursioni organizzate dalle diverse sezioni della Sat e un corso di arrampicata al Rifugio Vaiolet organizzato dalla Scuola di alpinismo-scialpinismo Castel Corno.
Il Tavolo trentino della montagna è un’iniziativa congiunta che ha lo scopo di unire il «mondo» della montagna trentina per realizzare in favore della collettività un’attività, continuativa nel tempo, che possa contribuire alla prevenzione degli incidenti in montagna.
Nell’ultimo anno, in questo senso, sono state realizzate dal Tavolo diverse iniziative, tra le quali, una guida e una locandina (in italiano, inglese e tedesco) su come preparare ed effettuare con prudenza le escursioni, distribuita gratuitamente in tutti i rifugi, le Apt e le stazioni di partenza e arrivo degli impianti di risalita della provincia; sono state inoltre organizzate attività informative e formative per svolgere con prudenza e consapevolezza le diverse pratiche sportive sui sentieri e sulla neve.