Maltempo, organizzato il rientro anticipato degli studenti a casa

Ridisegnato il servizio pubblico nelle aree più fragili e riguarda 31 complessi scolastici della Bassa e Alta Valsugana

La Provincia autonoma di Trento, in accordo con il Servizio istruzione e Dipartimento della conoscenza, ha dato disposizione a CTA e Trentino Trasporti di anticipare il ritiro degli studenti in 31 complessi scolastici.
In particolare il servizio sarà anticipato alla fascia oraria tra le ore 14 e le 15:00: tutti gli studenti di 31 complessi scolastici - sostanzialmente riconducibili all'area della alta e bassa Valsugana, a partire dall'istituto della Vigolana, Istituto Comprensivo di Levico Terme, Istituto Comprensivo di Borgo, Istituto Comprensivo di Roncegno e Telve Istituto Comprensivo di Strigno (senza Tesino), Istituto Comprensivo di Folgaria e i plessi di Fierozzo S.Orsola - saranno riportati a casa in anticipo, rispetto ai tradizionali orari (ore 16).
Con questa misura si ritiene di poter completare i rientri dei ragazzi delle scuole, che fanno parte dell'area geografica più fragile, prima del picco di piena di torrenti e fiumi che si dovrebbe registrare partire dal tardo pomeriggio
 
Il Dipartimento della conoscenza ha già comunicato ai responsabili di tutte le scuole interessate - 31 plessi degli Istituti Comprensivi - il cambio di orario.
Nella giornata odierna, quindi, il prelievo dei ragazzi avverrà tra le ore 14 e le ore 15 e non, come avveniva solitamente, dalle ore 16 in poi.
Gli istituti stanno già avvisando le famiglie dell'arrivo anticipato a casa dei figli, così da consentire alle stesse di organizzarsi per prendere in consegna i ragazzi.
Nel caso in cui le famiglie non risultino contattabili, le scuole manterranno i ragazzi nell'istituto di riferimento sino all'arrivo dei familiari.
Per le scuole materne l’uscita dei bambini è prevista tra le 14:30 e le 15:30.