Convegno Arge Alp e buone pratiche da diffondere

Progetti modello di aree sciistiche trentine premiati a Perca

Tra le buone pratiche premiate oggi a Perca (Alto Adige) nel corso di un convegno, fase finale del progetto Arge Alp ALP.IN.SKI (Alpine Innovation Ski) Best Practices, ci sono quattro progetti e tre idee di aree sciistiche trentine.
I progetti, già realizzati con criteri di ecosostenibilità sono: il collegamento intermodale Val Mastellina (treno-sci), la riqualificazione del ghiacciaio Presena, il collegamento Pinzolo Campiglio, lo Skitour dei Forti-Comprensorio sciistico Folgaria.
ALP.IN.SKI è frutto di una lunga collaborazione tra le Province autonome Trento e Bolzano, Tirolo, Vorarlberg, Cantone Grigioni e Lombardia.
In rappresentanza della Provincia autonoma vi erano Silvio Dalmaso, responsabile del servizio impianti a fune e piste da sci, e Alessandro Conci, coordinatore dell'intero progetto.
 

 
Sono in totale 25, fra progetti già realizzati e idee/progettazioni, quelli presentati da Trentino, AltoAdige, Canton Grigioni, Vorarlberg, Tirolo nell'ambito del progetto ALP.IN.SKI Best Practices.
Il convegno è stata un'occasione per importanti riflessioni sulle migliori pratiche adottate nell’ambito delle stazioni sciistiche e per fare il punto sulla situazione di uno dei settori più importanti per l'economia delle regioni alpine.
Sotto la lente di ingrandimento le migliori soluzioni adottate per gli impianti a fune in ambito alpino con particolare attenzione al risparmio energetico all'uso di fonti alternative, alla mobilità alternativa e all’inserimento armonico nel paesaggio.
Fra i relatori Hermann Knoflacher (Technische Universität Vienna), Günther Suette (presidente comitato ambiente OITAF Trasporti a fune), Helmuth Lamprecht (ex ad del Gruppo Funivie tirolesi) e Corrado Diamantini (Università di Trento).
 
 Questi i progetti vincitori del Trentino 
- Stazione Intermodale Val Mastellina - Mobilità alternativa al trasporto individuale grazie al collegamento diretto del comprensorio sciistico Folgaria Marilleva con il tratto ferroviario Trento-Malè
- Collegamento Pinzolo-Campiglio -Concetto alternativo di mobilità rispetto al trasporto individuale grazie alla costruzione di una cabinovia in 3 sezioni con ampia disponibilità di parcheggio nella stazione intermedia. Collegamento tra i comprensori sciistici Skirama Adamello Brenta e Pinzolo e conseguente migliore ripartizione degli sciatori sul territorio.
- Riqualificazione ghiacciaio Presena - Carosello del Tonale - Riqualificazione paesaggistica in un ambiente ecologicamente sensibile, con la sostituzione di più impianti con un´unica cabinovia e la valorizzazione dell’intero alveo del ghiacciaio Presena.
- Recupero dell'area ex base NATO - Skitour dei Forti - Comprensorio sciistico Folgaria -Inserimento ottimale nel paesaggio e contestuale risparmio energetico grazie alla-realizzazione di un grosso bacino naturale della capacità di 100.000 m3 sul terreno da recuperare.