Mercoledì dei Musei: attività per grandi e piccoli a Pieve Tesino
Da gennaio a marzo, ogni mercoledì pomeriggio, il Museo Casa De Gasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino propongono una serie di eventi per tutte le età
Dodici pomeriggi da gennaio a marzo a Pieve Tesino, negli spazi dei Musei, pensati per tutta la famiglia.
Con l’iniziativa «I mercoledì dei Musei» la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi propone a chiunque sia interessato una serie di iniziative per conoscere, attraverso attività giocose e didattiche, le due realtà culturali di Pieve Tesino, la storia di De Gasperi da un lato, l’epopea del commercio girovago e delle stampe tesine dall’altro.
Ogni mercoledì sono quindi previste due visite guidate, alle 16.30 al Museo De Gasperi e alle 17.15 al Museo Per Via.
I due percorsi sono pensati per accompagnare i visitatori, in forma snella ma non banale, lungo un viaggio dalla storia del Tesino e dei suoi viaggiatori fino alle radici dell’Europa unita, attraverso l’esperienza di un illustre figlio di questa terra: Alcide De Gasperi.
Subito dopo, alle 18, agli adulti sarà proposto un aperitivo nei Musei, accompagnato da un ulteriore approfondimento culturale con proiezione di filmati e di fotografie storiche, mentre bambini e ragazzi (dai 6 ai 18 anni circa) potranno cimentarsi in alcune attività ludiche, ma educative al tempo stesso.
L’intero pomeriggio è offerto ai visitatori al solo prezzo del biglietto (intero: 3 euro per un solo Museo, 5 euro per entrambi; ridotto: 2 euro per un solo Museo, 3 euro per entrambi).
A chi aderisce all’iniziativa è inoltre offerta la possibilità di cenare in due ristoranti di Pieve Tesino, il Bar Centrale e l’Albergo Cima d’Asta, usufruendo del vantaggioso menù turistico a 15 euro.
La proposta è pensata sia per i turisti che per chiunque sia per quanti vogliano conoscere un po’ meglio con una forma originale i due Musei di Pieve Tesino.
Mercoledì 28 gennaio, a partire dalle 18, mentre i bambini si divertiranno con il Giro dell’oca nel Museo Per Via, gli adulti potranno sfogliare fotografie inedite del grande statista al Museo Casa De Gasperi gustandosi un aperitivo.