La Fotografia, radiografia della vita
Il Centro d'Arte La Fonte propone a Caldonazzo dal 14 al 23 agosto gli scatti di Gios Bernardi, aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30
S'intitola Frammenti di vita la mostra per immagini proposta da Gios Bernardi dal 14 al 23 agosto nella Casa della Cultura di Caldonazzo.
La mostra, organizzata dal Centro d'Arte La Fonte, curata e allestita da Manuela Baldracchi e Paola Bernardi in collaborazione con FormatoArte, è aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 19.30.
In esposizione diversi scatti realizzati da Gios dal 1940, cioè da quando aveva 17 anni, ad oggi.
Con la fedele macchina fotografica, con la passione per il bianco e nero senza trascurare l'infinita gamma dei grigi, Bernardi raffigura l'umanità.
Diciamo, con un gioco di parole, che l'artista, avendo praticato nella vita la professione di medico radiologo, esegue delle radiografie di persone e situazioni in cui esse vivono.
La sua preferenza va alla gente semplice, contadini, operai, pescatori, viventi in realtà complesse e nello stesso tempo tanto scarne da sembrare immobili e immutabili come i muri scrostati delle case e i viottoli di campagna, i carretti, le rive del fiume, le reti dei pescatori.
Umanità varia sorpresa e fermata nei momenti di contemplazione, a volte attonita, del mondo circostante.
Il destino ha le sue regole, la fortuna e la sfortuna si alternano nelle vicende umane.
Le fotografie di Gios raccontano il giro della Ruota della vita, come quella del mulino dove l'acqua è della stessa sorgente ma sempre diversa e il tempo macina lentamente ma fine come i mulini del Signore.
Gios Bernardi 95 anni, di professione medico radiologo, è stato cofondatore e presidente della Fondazione Pezcoller, ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti internazionali fra i quali quello dell'Associazione Americana per la ricerca contro il Cancro di Chicago.